Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
Ecco perché i cuccioli sono così carini
Il motivo per cui siamo così attratti dai cuccioli è riconducibile alle loro caratteristiche fisiche e alle cure parentali della nostra specie.
È innegabile, i cuccioli sono universalmente considerati più carini e piacevoli da guardare rispetto ai loro genitori. Ci conquistano con i loro grandi occhi, i volti soffici e le caratteristiche infantili. I cuccioli del regno animale devono affrontare quotidianamente sfide estreme, e risultare attraenti verso gli adulti della propria specie è un vantaggio, ma perché risultano irrimediabilmente attraenti anche per noi umani?
Secondo Konrad Lorenz, il padre della moderna etologia, esiste un vero e proprio schema, detto “baby schema”, in grado di spiegare la nostra passione per bambini e cuccioli. Lo scienziato spiega quest’attrazione con un insieme di caratteristiche fisiche comuni alle varie specie, come la testa grossa e il viso piccolo rispetto al cranio, gli occhi grandi e tondi, le orecchie piccole, il muso corto, le guance paffute, gli arti corti e grassocci, le forme arrotondate e la pelle morbida, completano il quadro un’andatura goffa e un comportamento sempre votato al gioco.
Si pensa che queste caratteristiche servano ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei cuccioli e fanno sì che talvolta animali adulti possano prendersi cura di piccoli di specie differenti. Numerosi esperimenti scientifici effettuati nel corso degli anni hanno dimostrato che gli esseri umani adulti provano una serie di emozioni positive quando vengono loro mostrate immagini di neonati.
Si sentono meno aggressivi, agiscono più teneramente e desiderano prendersi cura dei bambini che vedono. Questo vale soprattutto per i bambini ma un discorso simile può essere fatto anche nei confronti di cuccioli animali. Generalmente adulti e bambini valutano le immagini di animali molto giovani come più carini di quelli di quelli più vecchi.
Questa tendenza è stata confermata da uno studio pubblicato nel 2013 nella rivista olandese Behavioural Processes. Lo studio ha dimostrato che le persone provano maggiore empatia verso i cuccioli piuttosto che verso gli animali adulti.
Perché amiamo tanto i cuccioli? Il motivo non è ancora chiaro, ma ci sono due teorie. Secondo la prima, seguendo la linea tracciata da Lorenz, perché ci ricordano i neonati umani, con i quali condividono alcune caratteristiche fisiche, e che siamo biologicamente programmati a proteggere.
La seconda teoria sostiene che la nostra empatia con gli animali giovani ci permette di legare meglio con loro e questa caratteristica potrebbe essere stata evolutivamente vantaggiosa in passato aiutandoci a sopravvivere, anche se non è chiaro come.
In ogni caso questa predilezione per i cuccioli sembra strettamente legata alle cure parentali. Le specie, tra cui la nostra, che impiegano molto tempo e molti sforzi nella cura dei bambini per aiutarli a sopravvivere trovano i cuccioli più attraenti rispetto ad altri animali, come rettili e pesci, che una volta messi al mondo smettono di preoccuparsi per i propri piccoli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Assam, Bengala Occidentale e Tamil Nadu implementano progetti di intelligenza artificiale per rilevare a distanza la presenza di elefanti sui binari.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.