La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Green bond, il 2018 sarà un altro anno da record
L’agenzia Standard & Poor’s prevede che il mercato dei green bond possa raggiungere i 200 miliardi di dollari nel 2018, segnando un nuovo record.
Duecento miliardi di dollari. È il livello che dovrebbe raggiungere il valore del mercato dei green bond nel corso del 2018. Il che equivarrebbe ad una crescita del 30 per cento rispetto al 2017: negli scorsi dodici mesi il dato si è fermato a 155 miliardi. La stima arriva da uno studio dell’agenzia di rating Standard & Poor’s che sottolinea come per il comparto si tratterebbe di un nuovo record. Tuttavia, l’incremento riferito al 2017 segnerebbe un rallentamento rispetto al ritmo tenuto nel quinquennio precedente: il comparto era infatti cresciuto, in media, dell’80 per cento all’anno.
Green bond market to grow by 30% in 2018
Fresh analysis from S&P released this week is predicting the market for green bonds to increase to $200 billion, a 30 percent increase over the past year.
Read more here: https://t.co/9V0gmrQZRl pic.twitter.com/z0jP9tKMG7
— EuroEnergyInnovation (@EuroEnergyInn) January 30, 2018
Sempre sostenuto, ma in calo il ritmo di crescita dei green bond
L’agenzia, secondo quanto riferito dal quotidiano Novethic, ha spiegato: “Abbiamo riscontrato una forte crescita da parte dei soggetti privati: imprese, istituti di credito e, più di recente, società specializzate nell’emissione di tali prodotti finanziari verdi”. Al contrario, un trend votato ad un deciso ridimensionamento è stato riscontrato dalla banche pubbliche per lo sviluppo, il cui peso nel settore arrivava al 60 per cento cinque anni fa, contro l’attuale 11 per cento. Nei prossimi mesi, però, il ruolo degli stati potrebbe essere risollevato dalle prime emissioni di obbligazioni verdi sovrane (ovvero emesse direttamente da una nazione): Belgio, Marocco e Svezia potrebbero infatti seguire le orme di Polonia, Francia, Isole Fiji e Nigeria.
#USA #Forbes #Headlines #NEWS broadcast by : Global Green Bond Issuance Set To Eclipse $250B In 2018 – Ratings agency Moody’s says this year’s growth would “far exceed” the record $155B of green bonds issued in 2017. https://t.co/fXJ90BCAUg
— Richard Krauss (@emet_news_press) February 1, 2018
Sempre in termini geografici, secondo Standard & Poor’s un nuovo impulso al settore dei green bond dovrebbe arrivare da Cina, India e Messico. Ma anche il Medio Oriente potrebbe sperimentare una crescita. L’Europa, intanto, si conferma prima regione in termini di volumi di emissioni, anche se presto potrebbe subire un sorpasso da parte degli Stati Uniti. Nel paese di Donald Trump, infatti, il mercato delle obbligazioni verdi è più che raddoppiato nel corso del 2017, “nonostante la ‘volatilità’ delle politiche climatiche a livello federale”, ha sottolineato l’agenzia di rating.
Ancor più ottimistica la previsione di un’altra agenzia di rating, Moody’s, secondo la quale la crescita totale del comparto potrebbe essere pari al 60 per cento nel 2018.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.