Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Terra! Greta sbarca in America
Greta Thunberg attracca a New York. Dopo quindici giorni di navigazione a vela il Malizia II, la barca che ha portato la sedicenne svedese da una costa all’altra dell’Atlantico, attracca nel porto di New York.
Era il 13 agosto quando il Malizia II mollava gli ormeggi da Plymouth, nel Regno Unito, con rotta verso New York. Dopo quindici giorni di navigazione con cielo, vento, onde e solo mare all’orizzonte, oggi Greta Thunberg sbarca dall’altra parte dell’Atlantico, nel porto di New York.
Manhattan! pic.twitter.com/8SxPYk2WRk
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) August 28, 2019
Greta verso i summit sul clima
Greta Thunberg, che ha preso un anno sabbatico dalla scuola per proseguire nella sua lotta ai cambiamenti climatici, ha deciso di partecipare al Climate action summit a New York dell’Onu che si terrà il prossimo 23 settembre e alla Cop 25 a Santiago del Cile in programma il prossimo dicembre, raggiungendo l’America con una barca a vela per non dover prendere un aereo. Thunberg e i suoi famigliari, infatti, da oltre un anno non usano più l’aereo, ma solo treni e mezzi di trasporto a basse emissioni di CO2.
Home Sweet Home since 14 days. Soon last evening onboard Malizia ll. Tomorrow we reach New York. pic.twitter.com/f83Q3Km5hB
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) August 28, 2019
Una traversata a emissioni zero
Thunberg ha viaggiato per 3mila miglia nautiche (4.800 chilometri) a bordo del Malizia II, uno yacht a vela da regata ad alta velocità da 60 piedi (18 m) dotato di turbine sottomarine. Unica condizione era la garanzia che fosse un viaggio a emissioni zero, e così è stato.
Ha veleggiato con suo padre, il capitano Boris Herrmann, Pierre Casiraghi membro della famiglia reale di Monaco e un documentarista svedese, Nathan Grossman.
Quindici giorni di navigazione, senza tutti gli optional che offrono gli yacht, solo il minimo essenziale perché tutto ciò che è in più appesantisce la barca e la rallenta, ivi compreso cibo fresco, doccia e bagno, ma per chi fa questo genere di traversate non è così eccezionale, si può tranquillamente sopravvivere, e così è stato anche per Greta Thunberg che è riuscita a mantenere la sua promessa di non prendere aerei.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.