Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Greta Thunberg incontra Barack Obama: “non si è mai troppo piccoli per avere un impatto sul mondo”
L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ricevuto la giovane attivista svedese Greta Thunberg negli uffici della sua fondazione a Washington: “Noi due siamo una squadra”
Come se fossero due vecchi amici, si sono salutati con un “fist bumping”, un pugno contro pugno. “Tu ed io, siamo una squadra” ha detto l’ex presidente americano Barack Obama alla giovane attivista Greta Thunberg, che è arrivata lo scorso mese negli Stati uniti dopo un viaggio di due settimane a bordo di una barca a vela alimentata solo ad energia solare.
I due si sono visti lunedì 16 settembre negli uffici della fondazione di Obama e hanno parlato a lungo degli scioperi e delle azioni per il clima. Lei si è detta soddisfatta e piacevolmente sorpresa dall’entusiasmo che i giovani americani stanno mettendo nel far sentire la loro voce.
Greta ha 16 anni, ma la sua agenda è quasi piena come quella di Obama. All’orizzonte c’è una settimana di azioni per il clima che inizia con lo sciopero di venerdì 20, per proseguire con due vertici alle Nazioni unite, il Youth climate summit (sabato 21) e il Climate summit (lunedì 23), e culmina con l’evento più atteso: il terzo sciopero mondiale per il clima (venerdì 27) che fa seguito ai primi due del 15 marzo e del 24 maggio.
“Voglio dire a tutti i giovani attivisti di essere creativi e di non sottovalutare mai il loro potere” ha detto la Thunberg durante la sua visita all’Obama foundation, “non si è mai troppo piccoli per avere un impatto sul mondo”.
Durante la sua amministrazione (dal 2008 al 2016), Obama è stato uno dei presidenti più attivi per la lotta contro la crisi climatica e la protezione dell’ambiente. Per questo, il lavoro di Greta ha un grande significato per lui: “il suo attivismo è uno dei motivi per i quali io e Michelle abbiamo aperto la Obama Foundation” ha twittato durante il pomeriggio, “abbiamo fiducia in un futuro plasmato dal coraggio e dalla speranza di giovani come Greta”.
Leggi anche:
- Obama stanzia 500 milioni di dollari per il clima
- Stati Uniti. Obama crea l’area marina protetta più grande al mondo
- Obama sbarca in Alaska per mostrare al mondo i cambiamenti climatici
Non possiamo che augurare buona fortuna a Greta per il futuro (il suo e il nostro) e sperare che l’incontro con Obama possa dare ai giovani attivisti un’ulteriore motivazione per continuare la lotta contro la crisi climatica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.