Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Sciopero per il clima, Greta Thunberg sarà a Roma venerdì 19 aprile
Venerdì 19 aprile Greta Thunberg sarà a Roma per scioperare in nome del clima con gli studenti italiani.
“Dopo aver parlato con svariati leader politici, ho capito che hanno la crisi climatica sotto controllo, hanno compreso l’emergenza e sono pronti ad agire. Quindi ho deciso di smettere di scioperare e tornare definitivamente a scuola. Scherzo! È un pesce d’aprile”.
https://youtu.be/pVYx-4cehOo”]
Greta Thunberg, l’attivista svedese di soli sedici anni che ha dato vita al movimento Fridays for future in difesa del clima, ha postato questo messaggio sulla sua pagina Facebook stamattina. È dal 20 agosto 2018 che ogni venerdì sciopera da scuola per chiedere ai governi di agire contro il riscaldamento globale, e non ha certo intenzione di smettere: il 19 aprile sarà a Roma per manifestare con gli studenti italiani. “Scendiamo in piazza insieme a Greta perché non c’è più tempo per invertire la rotta. Vogliamo una legge per il clima anche in Italia e la vogliamo ora”, dicono gli organizzatori. La manifestazione si terrà in piazza del Popolo dalle 9:00 alle 23:00.
Il discorso di Greta Thunberg a Berlino
Il 30 marzo a Berlino la svedese è stata insignita del premio Goldene kamera (Camera d’oro), uno dei più importanti riconoscimenti assegnati in Germania nel mondo dei mezzi di comunicazione. “Per Greta Thunberg non esiste ‘forse’, ‘un giorno’, ma soltanto ‘ora’. Lei è la dimostrazione che una singola voce può essere ascoltata e fare la differenza. Le sue parole si diffondono rapidamente tramite i social network e i media tradizionali”, ha motivato la giuria. Effettivamente, al primo sciopero mondiale per il futuro del 15 marzo hanno partecipato 1,6 milioni di giovani; 1 milione solo in Italia.
“Viviamo in un mondo strano”, ha esordito la ragazza sul palco, dopo aver ricevuto il premio. “Un mondo dove i bambini devono sacrificare la loro educazione per protestare contro la distruzione del loro futuro, e dove alcune persone sono più preoccupate da qualche banco vuoto che dal futuro dell’umanità. Ma è l’unico mondo che abbiamo”. Per salvarlo “abbiamo bisogno di voi”, ha concluso l’attivista rivolgendosi alle celebrità presenti nel pubblico. Anche loro sono invitate, il 24 maggio, alle seconda manifestazione globale del movimento Fridays for future. Lo siamo tutti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.