I cacciatori potranno abbattere 75 lupi dei 460 rimanenti in Svezia. Il paese ha dato il via libera al più grande abbattimento di lupi degli ultimi anni.
Hanno ucciso Echo, il primo lupo grigio avvistato nel Grand Canyon negli ultimi 70 anni
L’animale, protetto da una legge federale, è stato abbattuto nello Utah da un cacciatore che sostiene di averlo scambiato per un coyote.
Una volta il lupo grigio era diffuso in tutto il continente americano, terra che abitava da tempo immemorabile. A causa della caccia però questi animali sono stati decimati fino alla progressiva scomparsa in molte zone. Per cercare di salvare questi predatori il lupo nel 1970 è stato inserito tra le specie protette ai sensi della Endangered Species Act. Secondo le stime dell’Us Fish and Wildlife Service oggi sono circa cinquemila i lupi grigi che ululano sotto il cielo americano.
Il primo lupo grigio dagli anni Quaranta
Nella zona del Grand Canyon non veniva avvistato un lupo grigio da oltre settanta anni, dal lontano 1940, fino allo scorso ottobre, quando una femmina di lupo di tre anni è stata segnalata diverse volte nei pressi del North Rim, il versante settentrionale del Grand Canyon. La notizia era stata accolta con entusiasmo da biologi e ambientalisti che avevano battezzato l’animale Echo e che interpretavano la presenza della lupa come un segnale del ritorno della popolazione.
Il lungo viaggio di Echo
Secondo i ricercatori Echo, che indossava un collare radio ormai fuori uso, proveniva dalle Montagne Rocciose del Nord, ad oltre 450 chilometri di distanza e aveva attraversato cinque stati per arrivare al Grand Canyon National Park.
La tragica fine di Echo
A meno di due mesi di distanza dal primo avvistamento, il 28 dicembre, Echo è stata uccisa. Un cacciatore ha pensato bene di dare il bentornato al raro mammifero sotto forma di proiettile. In realtà non è ancora certo che l’animale ucciso vicino al confine con l’Arizona sia Echo, sono in corso gli accertamenti, ma età e caratteristiche fisiche fanno pensare che sia proprio lei.
Il cacciatore, del quale non è stata diffusa l’identità, si è difeso sostenendo di aver scambiato la lupa per un coyote (canide che non gode della protezione dell’Us Endangered Species Act). È in corso un’indagine per accertare le responsabilità del cacciatore che potrebbe essere accusato di aver violato le leggi federali relative alla fauna selvatica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Brutto passo falso per il neoeletto governatore del Montana: ha teso una trappola a un lupo per poi sparargli, senza avere le autorizzazioni.
È la prima condanna per la caccia illegale di un lupo iberico in Spagna. 57mila euro di multa per i bracconieri.
È stato revocato il precedente divieto imposto da Obama e sarà possibile cacciare nelle riserve nazionali anche utilizzando esche e trappole.
La stagione venatoria appena conclusa ha causato 31 morti e decine di feriti, senza contare le migliaia di animali uccisi. Ecco l’ennesimo tragico bilancio.
Il lupo italiano è in pericolo, minacciato da un fenomeno subdolo e ancora poco studiato, l’ibridazione con i cani. Abbiamo partecipato all’Educational tour del Progetto Life M.I.R.Co-lupo per capirne di più.
Il lupo è accusato di aver ucciso numerosi capi di bestiame in diverse località svizzere negli ultimi mesi.
Sfatiamo i luoghi comuni, soprattutto negativi, sul lupo con l’aiuto del fotografo naturalista Antonio Iannibelli che da anni ne studia la vita e le abitudini.
Le regioni hanno avuto l’ultima parola sulla misura che prevedeva di legalizzare l’abbattimento del lupo e che avrebbe rappresentato un passo indietro nella protezione di questa specie. E hanno detto no.