174mila ettari distrutti e 337 milioni di dollari spesi: il bilancio dell’incendio Park Fire in California è catastrofico.
Incendi in California, cinque morti vicino Sacramento. Chiuso il parco Yosemite
Gli incendi in California sono tornati a colpire la zona nord dello stato, provocando cinque morti e diversi feriti. Il vigile del fuoco Jeremy Stoke ha perso la vita mentre cercava di fermare le fiamme a Redding, una cittadina vicino Sacramento che sta subendo i danni maggiori in questi giorni. Un altro addetto allo spegnimento
Gli incendi in California sono tornati a colpire la zona nord dello stato, provocando cinque morti e diversi feriti. Il vigile del fuoco Jeremy Stoke ha perso la vita mentre cercava di fermare le fiamme a Redding, una cittadina vicino Sacramento che sta subendo i danni maggiori in questi giorni. Un altro addetto allo spegnimento che stava guidando un mezzo su un terreno poco distante è morto, ma le autorità non hanno ancora comunicato il suo nome. I corpi senza vita di tre persone sono stati trovati in una casa alla periferia di Redding: secondo le fonti di informazioni si tratterebbero di quelli di Melody Bledsoe, 70 anni, e dei suoi due nipoti di 4 e 5 anni. La donna avrebbe provato a proteggere i nipoti dalle fiamme coprendoli con una coperta bagnata, senza riuscire a salvarli. L’incendio nell’area è stato chiamato Carr Fire, dato che negli Stati Uniti, come capita con uragani e altri fenomeni atmosferici, è prassi recente dare nomi specifici a questo tipo di disastri naturali. Gli incendi in California di queste settimane non hanno risparmiato neanche la parte sud dello stato e hanno portato nei giorni scorsi alla chiusura del parco nazionale Yosemite. Le fiamme di Carr Fire sono state provocate dallo scoppio di un’automobile lasciata abbandonata vicino una foresta. Molto probabilmente le alte temperature che per tutto luglio hanno colpito la California sono state dei fattori importanti nella diffusione e aumento delle fiamme, arrivate a produrre venti infuocati capaci di muoversi a 80 chilometri all’ora. Il fumo provocato dall’incendio Carr Fire è visibile persino dallo spazio come dimostrano le immagini dai satelliti.
At the edge of #GOESEast‘s view yesterday, the satellite captured smoke from the deadly #CarrFire erupting near Redding, CA. NOAA satellite real-time imagery: https://t.co/P1F11zXUHI pic.twitter.com/nLolHmpP9R
— NOAA Satellites (@NOAASatellites) 27 luglio 2018
Evacuazioni per gli incendi in California
Il senatore democratico californiano Jerry Brown ha dichiarato uno stato di emergenza nella contea di Shasta dove ha sede Redding. Migliaia di persone sono state evacuate e altre sono tenute in stato di allerta. I vigili del fuoco stanno lavorando giorno e notte per provare a limitare l’avanzata delle fiamme che hanno provocato diversi feriti fra gli stessi pompieri. Per i prossimi giorni si prevede che l’ondata di calore che ha colpito la California a luglio continui ad aumentare, rendendo di fatto ancora più difficili le operazioni di soccorso e salvataggio. Gli incendi in California colpiscono periodicamente sia la zona meridionale sia quella settentrionale dello stato, ma nell’ultimo anno la frequenza dei disastri con le fiamme è aumentata. L’anno scorso era stata la parte sud a subire i danni maggiori, mentre ora l’area è interessata solo da un incendio minore, Cranston Fire, vicino la contea di Riverside.
Colpa del riscaldamento globale?
Il vasto numero di incendi che ha colpito tutto il mondo negli ultimi tempi, dalla Grecia alla Scandinavia, è stato associato da molti al riscaldamento globale. Al momento non vi è certezza che sia stata questa la causa anche se le ondate di calore che hanno contribuito a diffondere le fiamme possono essere ricollegate ai cambiamenti climatici. Nel caso degli incendi in California, Carr Fire è stato provocato dallo scoppio di un motore, mentre quello di Riverside dalle manie di un piromane che poi è stato arrestato. Lo stato americano ha dovuto provvedere anche alla chiusura del famoso parco Yosemite colpito in parte dall’incendio Ferguson, ora ridotto del 29 per cento. Il portavoce dei vigili del fuoco della contea di Shasta ha detto che non è ancora possibile sapere quando l’incendio sarà definitivamente limitato, ma le autorità stanno lavorando 24 ore al giorno per contenere i danni e aiutare le operazioni di evacuazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’incendio Park Fire in California ha già distrutto oltre 140mila ettari di terre. E i pompieri ne controllano ancora solo una piccola parte.
Un nuovo incendio sta colpendo la porzione settentrionale della California, che nei giorni scorsi ha registrato temperature fino a 46 gradi centigradi.
Una singola, devastante stagione degli incendi in California ha spazzato via anni di sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Greenville sarà ricostruita così com’era, ma il pericolo di incendio in California cresce. Sono necessarie nuove regole per garantire sicurezza.
L’incendio McKinney Fire è diventato il più esteso della California. Due persone sono state trovate morte all’interno di un veicolo bruciato.
L’incendio Oak Fire sta distruggendo le foreste della contea di Mariposa in California; le ondate di caldo record colpiscono 12 stati federali.
I fuochi controllati delle tribù dei nativi americani possono aiutare durante la prossima stagione degli incendi in California. E da loro bisogna imparare.
Sono bastate poche settimane di incendi per distruggere dal 3 al 5 per cento delle sequoie secolari della Sierra Nevada, in California.