Il disegno di legge è stato approvato in ultima lettura. Ora manca solo la firma del re che rappresenta un pro forma. Stessi diritti anche per le adozioni e l’eredità
Lgbt, anche un’onda arcobaleno alle elezioni di midterm negli Stati Uniti
Sono oltre 240 i membri della comunità Lgbt risultati vittoriosi, a livello nazionale o locale, alle elezioni di midterm negli Stati Uniti.
Alle elezioni di midterm negli Stati Uniti il numero di candidati appartenenti ufficialmente alla comunità Lgbt ha raggiunto un livello record. Sono stati più di 400 coloro che si sono presentati per posti di deputato, senatore, governatore o a livello locale. Una sfida che si è trasformata in un successo, tenuto conto del fatto che – secondo quanto riportato dall’Huffington Post americano – sono “più di 240 coloro che sono risultati eletti”.
Leggi anche:
- Ci si aspettava un’onda blu, invece è rosa. I risultati delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti
- Midterm 2018, chi ha vinto nei 36 stati dove si è votato anche per il governatore
- Alexandria Ocasio-Cortez è la più giovane donna della storia eletta al Congresso Usa
- Beto O’Rourke, l’astro nascente dei democratici americani perde di un soffio in Texas
Jared Polis è il primo governatore gay della storia degli Stati Uniti
Il caso più eclatante è certamente quello del democratico Jared Polis, che ha trionfato nel Colorado e sarà il primo governatore apertamente omosessuale della storia degli Stati Uniti (il secondo in assoluto della comunità Lgbt, dopo Kate Brown, bisessuale, che dal 2015 dirige l’Oregon). La stampa statunitense, invece, non considera nel conteggio l’ex governatore del New Jersey Jim McGreevey, che nel 2004 si dimise dopo che fu rivelata una sua relazione omosessuale extraconiugale.
History has been made. https://t.co/pcrdfvvlM9
— huffpostqueer (@huffpostqueer) 7 novembre 2018
A 43 anni, Jared Polis – che dopo la vittoria ha ringraziato il suo compagno Marlon Reis – è il vero campione dell’onda arcobaleno che ha travolto la nazione (al posto di quella “blu”, ovvero democratica, che ci si attendeva alle elezioni di midterm ma che in realtà non c’è stata). Di religione ebraica, in politica da una ventina d’anni, fu eletto nel 2009 rappresentante del Colorado alla Camera: anche in quell’occasione non nascose il proprio orientamento sessuale. Imprenditore e filantropo, secondo Forbes è il terzo uomo più ricco del Congresso: per la sua campagna ha investito di tasca propria 20 milioni di dollari.
Un così ingente patrimonio è stato creato grazie alle attività di famiglia, legate all’e-commerce e ai mezzi di comunicazione. Nel suo programma, tra le altre cose, ci sono il passaggio al 100 per cento di energie rinnovabili entro il 2040 e la creazione di asili e giardini per bambini in tutto lo stato federale. Ma Polis si è dichiarato anche favorevole alla legalizzazione della marijuana e ad una riforma delle politiche sull’immigrazione.
Sharice Davids è la prima Lgbt eletta in Kansas per il Congresso
Altra elezione particolarmente importante è quella di Sharice Davids, che è diventata la prima persona Lgbt e nativa americana a rappresentare il Kansas al Congresso. Democratica, ha battuto il repubblicano Kevin Yoder. La 38enne si dichiara lesbica e ha lavorato in passato con l’allora presidente Barack Obama https://www.lifegate.it/persone/news/la-dottrina-obama alla Casa Bianca.
Thank you, #KS03. pic.twitter.com/sRKrFv7eIv — Sharice Davids (@sharicedavids) 7 novembre 2018
Anche nel New Hempshire è stato eletto per la prima volta un rappresentante al Congresso apertamente gay: si tratta del democratico Chris Pappas: “I votanti del mio stato hanno inviato un messaggio chiaro: quando l’America è di fronte ad una sfida, non si arrende. E noi non ci arrendiamo alla paura e alla rabbia. Persevereremo”.
New Hampshire Democrat Chris Pappas (@ChrisPappasNH) is projected to win election to the U.S. House, according to the @AP. He will be the first openly gay person to represent New Hampshire in Congress.
More: https://t.co/H64jnTmSs7 #Midterms2018 pic.twitter.com/NUC88cw5D2
— PBS NewsHour (@NewsHour) 7 novembre 2018
Nel Minnesota sconfitto l’uomo che paragonò i gay a degli stupratori
Nel Minnesota, invece, Angie Craig, dichiaratamente lesbica, ha sconfitto il repubblicano Jason Lewis. Anche in questo caso si tratta della prima persona apertamente gay eletta in questo stato federale al Congresso. E la battaglia è stata particolarmente importante, dal momento che il candidato conservatore si è più volte espresso contro la comunità Lgbt, arrivando a paragonare i suoi membri a degli “stupratori”.
Due donne transgender, poi, sono state elette alla House of Representatives del New Hampshire. Si tratta delle democratiche Gerri Cannon e Lisa Bunker. Stessa vittoria ottenuta da Susan Ruiz e Brand Woodard in Kansas: anche loro sono i primi dichiaratamente Lgbt ad essere stati eletti. Nella lista figurano anche Zach Wahls (eletto nell’Iowa), Malcom Kenyatta (Pennsylvania, primo omosessuale di colore), Teri Johnston (prima sindaca lesbica di Key West, in Florida).
Inoltre, la governatrice bisessuale dell’Oregon Kate Brown e il senatore democratico gay Tammy Baldwin, sono stati entrambi rieletti. Infine, nel Massachusetts i cittadini hanno rigettato la richiesta di eliminare la norma che vieta discriminazioni sulla base dell’identità sessuale nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I moti di Stonewall nel 1969 diedero inizio al moderno movimento Lgbtqia+. Saranno ricordati anche da una fermata della metro di New York.
Dopo l’approvazione della legge sulle influenze straniere, conosciuta come “legge russa”, il partito di maggioranza in Georgia vuole ora vietare i matrimoni dello stesso sesso e il cambio di genere.
Riconoscere la diversità della natura è un modo per avere una visione più inclusiva della società e integrare l’ecologia all’approccio queer.
Centinaia di persone sono scese in strada a Istanbul, in Turchia, il 26 giugno per celebrare l’orgoglio lgbtqia+, nonostante il divieto e sfidando le autorità. A Istanbul il Pride si celebra dal 2003, ma dal 2015 è vietato. Nella giornata della manifestazione ci sono state infatti decine di arresti. Nel paese i diritti della comunità
Due iraniani sono stati impiccati in una prigione dell’Azerbaigian per il reato di sodomia. 47 le condanne a morte eseguite nel paese solo nel mese di gennaio.
Il Vaticano si è appellato al Concordato per chiedere la modifica del ddl Zan sull’omotransfobia: tutto quello che c’è da sapere.
La Camera ha votato la legge che istituisce le quote transgender nella pubblica amministrazione. Un passo avanti verso la piena inclusione.
Valentina Petrillo è la prima atleta italiana transgender a partecipare a una gara internazionale. Ora è in corsa verso le Paralimipiadi.