La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Manchester ci insegna cosa si può fare con i social impact bond
Un’obbligazione per trovare una sistemazione ai senzatetto: più avrà successo, più verranno remunerati gli investitori. È l’esperimento di Manchester.
Quando c’è un problema sociale da risolvere, si è portati istintivamente a pensare che le risorse debbano venire dal settore pubblico. E, quando l’amministrazione per qualche motivo non ce la fa, dal mondo dell’associazionismo, del volontariato, del Terzo settore. In realtà, però, anche gli investitori privati possono intervenire. E non a titolo di beneficenza, ma addirittura guadagnando qualcosa. Merito di strumenti finanziari come i social impact bond. L’ultima in ordine di tempo ad adottarli è la città di Manchester, alle prese con un’emergenza umanitaria e sociale legata alle migliaia di senzatetto che vivono nelle sue strade.
Emergenza senzatetto a Manchester
Stando ai dati della ong Shelter, dallo scorso anno il numero di senzatetto nella contea di Manchester è aumentato addirittura del 30 per cento. In tutto sono state censite 4.428 persone prive di un’abitazione stabile. Ben 2.985 di loro vivono proprio nella città di Manchester.
L’amministrazione già investe circa 1,5 milioni di sterline l’anno per fornire un appoggio temporaneo a chi si trova improvvisamente senza una casa dove stare. Spesso si tratta di sistemazioni di fortuna che possono risultare inadeguate. Per questo, nelle prossime settimane l’amministrazione inizierà ad acquistare una decina di abitazioni in diverse zone della città, come fase pilota di un progetto che potrebbe ampliarsi. Durante l’inverno, le stazioni dei vigili del fuoco saranno aperte per dare un riparo a chi ne ha bisogno.
Un social impact bond per i senzatetto
Per affrontare un’emergenza del genere, però, le risorse non bastano mai. Così, l’amministrazione di Manchester ha deciso di emettere un social impact bond del valore di 1,8 milioni di sterline (poco più di 2 milioni di euro). I proventi saranno forniti a un’organizzazione lavorerà a diretto contatto con i senzatetto che hanno bisogno di aiuto immediato. Stando a quanto dichiara a Manchester Evening News il sindaco Andy Burnham, questi fondi saranno disponibili nell’arco di poche settimane. E dovrebbero bastare a togliere dalla strada un centinaio di persone. “È un grande annuncio. La popolazione dovrebbe iniziare a cogliere una differenza in un lasso di tempo ragionevolmente breve”, afferma.
Last week, five more people moved into Shared Housing, helping them towards long-term independence. #BigChangeMcr pic.twitter.com/zB9PmPbUjC
— Mcr City Council (@ManCityCouncil) 15 ottobre 2017
Cos’è un social impact bond
Un social impact bond è un particolare tipo di obbligazione con cui il settore pubblico raccoglie liquidità per retribuire chi gli fornisce servizi di welfare. La sua peculiarità sta nel meccanismo di remunerazione del capitale investito, chiamato pay by result: chi ha acquistato l’obbligazione, infatti, riceverà un ritorno finanziario agganciato al raggiungimento di un certo risultato sociale. Il concetto di social impact bond, infatti, nasce da una considerazione: se si risolve un problema sociale, si evita un costo per la società. In virtù di questo risparmio, la pubblica amministrazione può permettersi di remunerare gli investitori.
Il primo social impact bond, che risale al 2010, serve per sostenere il reinserimento sociale dei detenuti del carcere di Peterborough, in Inghilterra. Anche in Italia da qualche mese inizia a riflettere su quest’opportunità. A marzo, infatti, uno studio di fattibilità sugli strumenti pay by result è stato presentato al ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Foto in apertura © Dan Kitwood / Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.