Anthropoceano di Iena Cruz è un grande murale nella zona Lambrate di Milano che racconta il nostro impatto sugli ecosistemi marini. Realizzato con l’innovativa pittura Airlite, è in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico.
Matera senza tempo, un viaggio nella città dei sassi
Matera senza tempo è un viaggio nell’incredibile fascino delle rocce eterne di Matera, in Basilicata. Guarda il video sulla città dei sassi.
[vimeo url=”https://vimeo.com/218599969″]
Matera senza tempo è un episodio della serie di video che ha l’obiettivo di raccontare l’Italia più nascosta. “L’Italia senza tempo è fatta di luoghi, spesso a portata di mano ma molto sconosciuti”, si legge nella descrizione del video. “Gioielli del patrimonio naturale mondiale, quasi sempre aree protette, luoghi in cui il tempo si azzera, la mano dell’uomo si allontana, i ritmi divengono naturali e scanditi dal sorgere e calar del sole, dal passaggio delle stelle”.
La città di Matera, in Basilicata, è conosciuta in tutto il mondo come “la città dei sassi” per le sue grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate dall’uomo che le ha trasformate in un nucleo urbano antichissimo. Proprio i sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1993, come esempio di come l’uomo si sia insediato e abbia usato il territorio in modo tradizionale, mostrando l’evoluzione di una cultura che ha mantenuto nel tempo – più di due millenni – relazioni armoniose con l’ambiente naturale. Inoltre, la città è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019, per la sua impostazione che si è dimostrata aperta, tesa al futuro, come recita lo slogan della sua candidatura, Open Future.
Foto in evidenza © sassidimatera.net
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dai siti patrimonio dell’umanità alle iniziative per diffondere la pace attraverso natura e cultura: come funziona l’Unesco, nei dettagli.
Da “vergogna dell’Italia” a capitale della cultura europea nel 2019, Matera ha esultato anche per aver stracciato Lecce in un inusuale derby del Sud.
A Milano un murale intitolato “Respiro” ha l’obiettivo di dare un tocco di verde in più alla città e non solo.
Happiness di Steve Cutts racconta la continua ricerca della felicità e il profondo bisogno di realizzazione degli esseri umani – in un mondo dove il consumismo e le dipendenze fanno da padrone.
Vogliamo celebrare la Giornata mondiale ONU dell’ambiente proponendo cinque film che raccontano il travagliato e magnifico rapporto fra uomo e ambiente.
Un viaggio per tornare alle origini, vedere e capire. Il presidente di Alce Nero ha visitato le terre e la famiglia del grande capo sioux Black Elk, l’uomo che ha ispirato e dato il nome a un progetto fondato quasi 40 anni fa.
Mamma uccello cerca di insegnare al suo piccolo, Piper, come procurarsi il cibo da solo. Trovandosi alle prese con un’esperienza traumatica che dovrà superare per poter sopravvivere. La storia di tutti noi.
Il Dalai Lama è stato a Milano per portare i suoi insegnamenti. Interdipendenza, dialogo, compassione e pace sono state le parole chiave della visita.