Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Messico, un altro attivista che proteggeva le farfalle monarca è stato assassinato
Pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Homero Gómez González, un altro conservazionista è stato assassinato.
La situazione in Messico per gli attivisti che si battono per la tutela delle foreste e la conservazione della fauna selvatica è sempre più grave. Lo scorso 29 gennaio è stato rinvenuto il corpo senza vita di Homero Gómez González, fondatore del santuario per farfalle monarca El Rosario, nello stato di Michoacán. Appena due giorni dopo il funerale di González, un altro ambientalista è stato assassinato, Raúl Hernández.
Leggi anche: Messico, assassinato Homero Gómez, il paladino delle farfalle monarca
Una vita per le farfalle monarca
L’uomo, 44 anni, lavorava come guida turistica nel santuario delle farfalle ed era scomparso lo scorso 27 gennaio. Il suo corpo, ricoperto di lividi e con profonda ferita alla testa, secondo quanto riferito dalle autorità, è stato trovato il 2 febbraio in cima a una collina nel santuario delle farfalle.
Raúl Hernández Romero, otro protector de las mariposas monarcas es asesinado en #Michoacán. Esta es la segunda muerte relacionada con la conservación de la ? monarca en esta semana. Raúl, como Homero, también había denunciado la tala ilegal. Sus muertes no pueden quedar impunes. https://t.co/iYRZnRoZxt
— Erika Guevara-Rosas (@ErikaGuevaraR) February 3, 2020
L’ombra della deforestazione dietro gli omicidi
Per far luce sull’omicidio di Hernández è in corso un’indagine, ma, proprio come per González, si crede che l’omicidio sia legato alla battaglia dell’uomo contro il disboscamento illegale, piaga che minaccia i siti di latenza delle farfalle monarca. La deforestazione clandestina è una delle numerose attività illegali perpetrate dalle violente bande criminali che controllano l’area.
In pericolo il rifugio delle farfalle
Ogni anno le farfalle monarca compiono una lunga migrazione, più lunga di qualsiasi altro insetto, da Stati Uniti e Canada per andare in letargo in Messico. Le farfalle, guidate da una sorta di bussola interna, si recano sempre nella stessa zona, nello stato del Michoacán. Proprio le foreste di pini e abeti predilette da questi lepidotteri, che si ammassano a migliaia su un singolo albero, sono minacciate dall’abbattimento illegale che mette così a rischio il futuro delle farfalle monarca e chi lotta per proteggerle.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Le cause della morte non sono ancora state rese note, ma l’omicidio sarebbe legato alla sua battaglia contro i trafficanti di legname.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.