Joaquin Phoenix, Billie Eilish, Moby, Martin Freeman e altre star chiedono che l’impatto degli allevamenti sul clima venga messo all’ordine del giorno della Cop 26.
Moby canta per il clima
La campagna di comunicazione per il clima promossa da Mtv e dalla Commissione Europea
Nella capitale svedese il musicista americano ha suonato i brani
del suo ultimo album “Wait for me”, inaugurando un ciclo di tre
concerti che si concluderà a dicembre 2009 a Copenhagen, in
occasione della conferenza mondiale sul clima.
“Se all’improvviso il centro degli Stati Uniti diventa un deserto,
i prezzi degli alimenti si centuplicano e hai di fronte un miliardo
di potenziali rifugiati, tutte le altre questioni passano in
secondo piano”, ha detto Moby. “Quindi per poter avere il lusso di
occuparci di altre questioni, dobbiamo innanzitutto occuparci del
cambiamento climatico”.
Lo scorso luglio Mtv e la Commissione Ue hanno lanciato la campagna
“Play to stop” per i mobilitare i giovani europei nella lotta
contro i cambiamenti climatici. La campagna non prevede solo
concerti, ma anche spot televisivi, trasmissioni su internet e
altre iniziative. E si svolge in 11 paesi europei, tra cui
l’Italia.
“I giovani di oggi dovranno sostenere l’onda d’urto dei cambiamenti
climatici. La conferenza di Copenaghen è probabilmente
l’ultima occasione che abbiamo per affrontare questi cambiamenti
prima che diventino incontrollabili”, ha dichiarato il commissario
europeo all’Ambiente Stavros Dimas.
“Nel mondo vi è un’enorme attesa per il raggiungimento di
un accordo e noi dobbiamo incoraggiare questo interesse”. Scopo
della conferenza di dicembre è trovare un nuovo accordo
mondiale per ridurre i gas serra, dato che il Protocollo di Kyoto
scade nel 2012.
Gianluca Cazzaniga
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 15 marzo, in occasione della Giornata mondiale del sonno, Moby ha pubblicato un nuovo album di musica ambient per aiutare chi, come lui, ha difficoltà ad addormentarsi ed è alla ricerca dei benefici sulla salute di un riposo regolare. Il disco, intitolato Long Ambients 2, è il seguito di Long Ambients 1: Calm. Sleep.
Il musicista statunitense ha annunciato che devolverà i proventi di Everything is Beautiful and Nothing Hurt a gruppi per i diritti degli animali.
A simple love è la canzone che Moby dedica a tutti gli animali e a chi li ama e li salva dagli allevamenti intensivi, in occasione di San Valentino.
Steve Cutts, illustratore e animatore, da sempre attento a società e ambiente, ha realizzato il video Are you lost in the world like me?, ultimo lavoro del musicista Moby e del gruppo Void Pacific choir.
Si intitola Long Ambients1: Calm. Sleep. È il nuovo album di Moby, arriva a tre anni dalla pubblicazione di Innocents ed è scaricabile gratuitamente dal suo sito ufficiale. Ma, soprattutto, è un lavoro destinato a chiunque pratichi discipline olistiche come lo yoga e la meditazione, o sia solo in cerca di sonni più tranquilli. Il
Lo scorso autunno Moby ha aperto un nuovo ristorante a Los Angeles, città in cui si è trasferito da qualche anno lasciando la sua città di origine, New York. Little Pine, questo il nome del locale, si trova a Silver Lake, quartiere ad est di Hollywood, ed è un vegan bio bistrot: ristorante cento per cento vegano in
Il prossimo 18 aprile è il Record store day: la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Ecco dieci brani – fra ristampe, rarità e inediti – usciti negli anni per questa occasione.
Leonard Nimoy, l’interprete del signor Spock nella celeberrima serie di fantascienza Star Trek, ideata da Gene Roddenberry nel 1966, ci ha lasciato all’età di 83 anni per una malattia polmonare causata dal fumo. Sulla plancia dell’astronave Enterprise, l’attore deceduto stamattina ricopriva il ruolo dell’ufficiale scientifico mezzo umano e mezzo vulcaniano, che assieme al Capitano Kirk,