Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Medici senza frontiere: 40 casi di abusi e molestie sessuali su 40mila operatori
Dopo lo scandalo-Oxfam, Medici senza frontiere ha deciso di pubblicare i risultati delle proprie indagini interne: 40 i casi di abusi individuati nel 2017.
Si allarga lo scandalo degli abusi sessuali commessi da alcuni operatori di una serie di organizzazioni non governative di primo piano. Dopo lo tsunami che ha travolto Oxfam e le accuse mosse ad altre associazioni (Save the Children, Christian Aid) e alla Croce Rossa britannica, Medici senza frontiere ha deciso di rendere pubblici i risultati di alcune indagini interne.
Leggi anche: Di quale scandalo è accusata Oxfam a Haiti
Condanniamo fermamente ogni forma di abuso. Abbiamo diffuso proattivamente i dati sugli abusi riscontrati all’interno di MSF e stiamo rafforzando i nostri meccanismi di denuncia e di monitoraggio per garantire che tutti i casi vengano denunciati e puniti. https://t.co/sM37osSX7K pic.twitter.com/QZORPuS7gf
— MediciSenzaFrontiere (@MSF_ITALIA) February 14, 2018
Diciannove persone allontanate da Medici senza frontiere, su un totale di oltre 40mila operatori
“Abbiamo preso questa decisione per portare avanti il nostro spirito di trasparenza, in un momento in cui il tema è sotto i riflettori in tutti i settori e gli ambiti della società, purtroppo anche quello umanitario”, ha spiegato l’associazione, che spiega di aver adottato già “da diversi anni dei meccanismi interni di denuncia, attraverso i quali tutti i membri dello staff possono riportare comportamenti inappropriati, abusi di potere, molestie o abusi sessuali”.
Grazie a tale impegno, prosegue Msf, “nel 2017, su un totale di oltre 40mila operatori umanitari impegnati in quasi 70 paesi nel mondo, abbiamo potuto individuare 40 abusi”. In particolare, in 24 casi si è trattato di molestie o abusi sessuali verso membri dell’organizzazione e, in due casi, a danno di persone esterne. “Per questo 19 persone del nostro staff sono state rimosse dal loro incarico”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.