La docente di economia Claudia Goldin, è stata insignita del premio Nobel per l’Economia 2023 “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.
Il Nobel per l’Economia 2018 va a William Nordhaus e Paul Romer per il loro contributo allo sviluppo sostenibile
Nordhaus ha capito come sfruttare l’economia nella lotta ai cambiamenti climatici. Romer ha dimostrato che dalle scelte economiche dipende l’innovazione tecnologica. Per questo hanno vinto il Nobel per l’Economia 2018.
William D. Nordhaus e Paul M. Romer hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2018 per “l’integrazione dei cambiamenti climatici e delle innovazioni tecnologiche nell’analisi macroeconomica a lungo termine”.
BREAKING NEWS: ⁰The Royal Swedish Academy of Sciences has decided to award the Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel 2018 to William D. Nordhaus and Paul M. Romer. #NobelPrize pic.twitter.com/xUs6iSyI7h
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 8 ottobre 2018
Chi sono i vincitori del Nobel per l’Economia 2018
William Nordhaus, nato ad Albuquerque negli Stati Uniti, ha conseguito un dottorato di ricerca al prestigioso Massachusetts institute of technology. Ha sviluppato il primo modello che descrive l’interazione fra l’economia e il clima, utilizzato per capire quanto le decisioni a livello economico – ad esempio l’introduzione della tassa sulle emissioni – siano efficaci nel contrastare il riscaldamento globale.
Leggi anche:
- Con Bill Nordhaus, gli studi sul clima vincono il Nobel per l’Economia
- Chi sono i premi Nobel del 2018, la lista e le motivazioni
Paul Romer è stato capo economista della Banca Mondiale, per poi dimettersi nel mese di gennaio dopo aver dichiarato al Wall street journal che l’istituzione avrebbe alterato i propri ranking di competitività. Ha dimostrato come le forze economiche governino la volontà delle aziende di innovare e sviluppare nuove tecnologie. La sua Teoria della crescita endogena ha promosso interventi per incoraggiare l’innovazione e condurre in tal modo a prosperità e crescita nel lungo periodo.
Watch the announcement of the 2018 Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel. Presented by Göran K. Hansson, Secretary General of The Royal Swedish Academy of Sciences. pic.twitter.com/y7G5cobP1b — The Nobel Prize (@NobelPrize) 8 ottobre 2018
Cos’è il premio Nobel per le Scienze economiche
Il premio Nobel per l’Economia è stato istituito nel 1968 dalla Sveriges riksbank, la banca centrale di Svezia, e viene assegnato dall’Accademia reale svedese delle scienze, che ha sede a Stoccolma. I primi a riceverlo sono stati il norvegese Ragnar Frisch e l’olandese Jan Tinbergen per lo sviluppo di modelli dinamici applicabili all’analisi dei processi economici. L’anno scorso è stato conferito a Richard Thaler per gli studi nel campo dell’economia comportamentale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
Abdulrazak Gurnah, originario di Zanzibar, è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021 per i suoi romanzi sul colonialismo e sulle migrazioni.
Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi per il contributo alla comprensione di sistemi fisici complessi.
Medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economica. A chi sono stati conferiti i premi Nobel 2021 e perché.
Yacouba Sawadogo lotta da 40 anni contro la desertificazione in Burkina Faso. A fine dicembre un incendio ha distrutto parte della sua foresta.
Il premio Nobel per l’Economia 2020 va a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per il loro contributo alla teoria delle aste.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite viene premiato con il Nobel per la Pace 2020, per il suo operato contro la fame.
La poetessa Louise Glück ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2020 per la sua inconfondibile voce, capace di rendere universale l’individuale.