La docente di economia Claudia Goldin, è stata insignita del premio Nobel per l’Economia 2023 “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.
Nobel per la Pace, Malala sogna di diventare primo ministro
La pakistana Malala Yousafzai e l’indiano Kailash Satyarthi hanno ritirato il Premio Nobel per la Pace nel corso della cerimonia che si è tenuta mercoledì 10 dicembre a Oslo, in Norvegia. L’annuncio era stato fatto il 10 ottobre. Entrambi hanno ringraziato per l’apprezzamento che il Comitato per il Nobel norvegese ha rivolto nei confronti dei
La pakistana Malala Yousafzai e l’indiano Kailash Satyarthi hanno ritirato il Premio Nobel per la Pace nel corso della cerimonia che si è tenuta mercoledì 10 dicembre a Oslo, in Norvegia. L’annuncio era stato fatto il 10 ottobre.
Entrambi hanno ringraziato per l’apprezzamento che il Comitato per il Nobel norvegese ha rivolto nei confronti dei “loro sforzi contro l’oppressione di giovani e bambini e in favore del loro diritto all’istruzione”.
Il discorso tenuto dalla diciassettenne Yousafzai, la prima pachistana e la persona più giovane ad aver mai ricevuto il riconoscimento, è stato il momento più emozionante. La sua storia ha avuto le attenzioni dei mezzi d’informazione e della stampa internazionale dopo l’attentato che ha subito del 9 ottobre 2012 per mano di un gruppo di talebani che le hanno sparato un colpo alla testa mentre stava salendo a bordo dello scuolabus che la riportava a casa da scuola.
Nobel Peace Prize laureate Malala Yousafzai @MalalaFund in today’s Nobel lecture: pic.twitter.com/6BWHNIOcIQ
— Nobel Peace Center (@fredssenteret) 10 Dicembre 2014
“Sono qui per difendere i loro diritti, per far sentire la loro voce. Combatterò fino a quando l’ultimo bambino al mondo riceverà l’istruzione. Finché non vedrò tutti i bambini andare a scuola” ha detto Malala. Per raggiungere questo obiettivo ha anche svelato un suo desiderio: “Se potessi servire il mio paese nel modo migliore attraverso la politica, diventando primo ministro, allora sceglierei sicuramente di farlo”.
La cerimonia è stata interrotta per pochi secondi quando una persona è salita sul palco sventolando una bandiera messicana davanti a Malala Yousafzai nel momento in cui è stata chiamata a ricevere la targa dalle mani del presidente del Comitato, Thorbjørn Jagland.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
Abdulrazak Gurnah, originario di Zanzibar, è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021 per i suoi romanzi sul colonialismo e sulle migrazioni.
Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi per il contributo alla comprensione di sistemi fisici complessi.
Medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economica. A chi sono stati conferiti i premi Nobel 2021 e perché.
Yacouba Sawadogo lotta da 40 anni contro la desertificazione in Burkina Faso. A fine dicembre un incendio ha distrutto parte della sua foresta.
Il premio Nobel per l’Economia 2020 va a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per il loro contributo alla teoria delle aste.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite viene premiato con il Nobel per la Pace 2020, per il suo operato contro la fame.
La poetessa Louise Glück ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2020 per la sua inconfondibile voce, capace di rendere universale l’individuale.