L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Per visitare Palau bisogna promettere di rispettare l’ambiente. Con tanto di timbro sul passaporto
Ogni turista che desideri visitare Palau, nell’oceano Pacifico, deve promettere ai bambini che eviterà di danneggiare le loro isole, firmando una dichiarazione da timbrare sul passaporto che sancisce l’impegno a rispettare il territorio.
“Le uniche impronte che lascerò saranno quelle che vengono lavate via”. Questa è la promessa che chiunque deve fare se vuole avere il permesso di visitare l’arcipelago di Palau, situato nell’oceano Pacifico a circa 500 chilometri a est delle Filippine. La dichiarazione (Palau pledge) viene timbrata sul passaporto del visitatore proprio come se si trattasse di un visto. I turisti si impegnano così a proteggere l’habitat locale e preservarlo per le future generazioni, attraverso il rispetto di una serie di raccomandazioni.
https://youtu.be/KhuY8eNLzBM
Cosa dice la promessa di Palau
Ogni turista è chiamato a rispettare delle norme ben precise prima di entrare nella Repubblica di Palau, tra cui:
- evitare di raccogliere souvenir dalla spiaggia o frutti dagli alberi;
- supportare le imprese e le comunità locali nel rispetto delle loro tradizioni;
- non inquinare;
- non toccare i pesci né i coralli ed evitare di danneggiarli con le pinne durante lo snorkeling.
Chiunque trasgredisca alle regole rischia il pagamento di una multa che può arrivare fino a un milione di dollari statunitensi. Più di settemila persone hanno firmato la dichiarazione, tradotta in cinque lingue, in poco meno di due settimane.
Palau è la prima nazione del mondo ad aver cambiato le sue leggi sull’immigrazione in nome della tutela dell’ambiente. Il presidente Tommy Remengesau è da sempre attivo su questo fronte. Del resto, il suo paese sta già sperimentando gli effetti dei cambiamenti climatici, come alte maree più durature e l’aumento del numero di tempeste tropicali. Per questo ogni visitatore dovrà promettere ai bambini di Palau di impegnarsi a preservare la loro casa e di “camminare con leggerezza, agire con gentilezza ed esplorare in modo consapevole”.
La nuova legge ha ricevuto il sostegno dell’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio che nel 2015 aveva visitato Palau mentre girava il documentario Before the flood (Punto di non ritorno), da lui prodotto e interpretato, che mostra gli effetti tangibili dell’aumento delle temperature globali.
È un esempio per gli altri paesi
Le acque intorno a Palau ospitano una delle più grandi riserve marine al mondo dal 2015. Il presidente Remengesau ha spiegato che l’oceano è la risorsa più importante delle isole e che la sua conservazione è al centro della cultura locale.
“L’impatto degli esseri umani sull’ambiente è una delle sfide più grandi che il mondo si trova ad affrontare oggi”, ha dichiarato Remengesau, e ha aggiunto che spera “che la Palau pledge aumenterà la consapevolezza a livello globale della responsabilità che questa generazione ha nei confronti della successiva”. Si tratta di una misura unica nel suo genere che potrebbe fungere da esempio per molte altre nazioni e che offre una chiara dimostrazione di come la tutela del territorio sia un’esigenza da includere nelle politiche nazionali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.