Greenville sarà ricostruita così com’era, ma il pericolo di incendio in California cresce. Sono necessarie nuove regole per garantire sicurezza.
Addio Paradise. Le foto dalla cittadina californiana spazzata via dagli incendi
La cittadina di Paradise in California è stata la più colpita dagli incendi degli ultimi giorni, che l’hanno completamente annientata. Nelle foto la devastazione causata dalle fiamme.
Gli incendi in California degli ultimi giorni hanno causato secondo gli ultimi dati almeno 63 morti. L’incendio Camp Fire, che ha colpito il nord dello stato nella contea di Butte, è quello che ha portato maggiore devastazione. Ci sono ancora più di seicento dispersi mentre migliaia di persone sono state evacuate e non hanno potuto fare ritorno nelle proprie case. I Vigili del fuoco stanno lavorando con ogni mezzo, giorno e notte, per provare a fermare l’incendio che ora è stato contenuto al 40 per cento. La località più colpita dalle fiamme è stata Paradise, una cittadina di circa 26mila abitanti che ora non esiste più.
La storia di Paradise
Paradise era conosciuta prima dell’arrivo dell’incendio Camp Fire come una località tranquilla abitata soprattutto da pensionati e persone anziane. In molti avevano deciso di spostarsi in questa cittadina dal nome idilliaco per approfittare dei prezzi bassi delle case, mentre altri vivevano in prefabbricati o in camper attrezzati. Un tipico sobborgo americano dove addirittura i reati semplici, come vandalismo e multe del traffico, venivano indicati con una puntina sulla mappa del sito internet della città nella sezione Crime graphics. Distante solo un’ora e mezza d’auto dalla capitale della California Sacramento e tre ore da San Francisco, Paradise ha pagato a caro prezzo la vicinanza con le foreste Plumas e Tahoe, ai piedi della catena montuosa Sierra Nevada, dove sono divampate le prime fiamme.
Leggi anche: Nessuna tregua in California per via degli incendi
Come riporta il quotidiano locale, è stato istituito un luogo di ritrovo per gli abitanti in un centro commerciale di Paradise, mentre la città è in attesa dell’arrivo del presidente Donald Trump. La distruzione è stata tale (sarebbero almeno seimila le case completamente abbattute dal fuoco) che ora le autorità locali parlano delle possibilità di creare un nuovo centro città. “Noi vogliamo ricostruire”, ha detto la sindaca di Paradise, Jody Jones. “Ogni singolo membro del consiglio comunale ha perso la casa e tutti noi intendiamo ricostruire. C’è un impegno di base da parte della comunità che è stato avviato. Si chiama #ParadiseStrong e le persone pubblicano le loro visioni su cosa potrebbe essere la città. Sì, noi ricostruiremo“.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’incendio McKinney Fire è diventato il più esteso della California. Due persone sono state trovate morte all’interno di un veicolo bruciato.
L’incendio Oak Fire sta distruggendo le foreste della contea di Mariposa in California; le ondate di caldo record colpiscono 12 stati federali.
I fuochi controllati delle tribù dei nativi americani possono aiutare durante la prossima stagione degli incendi in California. E da loro bisogna imparare.
All’avvicinarsi della stagione calda, la siccità nella West Coast fa già temere gli incendi. I dati in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro la desertificazione e la siccità.
La mattina del 9 settembre le città di San Francisco, Oakland e Berkeley, in California, si sono svegliate in un’atmosfera apocalittica. Il cielo arancione, inghiottito da una fitta nebbia di fumo e cenere causata dagli incendi che, a centinaia di chilometri di distanza, da settimane stanno distruggendo migliaia e migliaia di ettari nel paese. Le
La Valle della morte californiana, negli Stati Uniti, potrebbe aver raggiunto il picco di 54,4 gradi nella giornata di domenica 16 agosto.
Divampato mercoledì 23 ottobre, un immenso incendio alimentato dal vento sta mettendo in ginocchio la California. Dichiarato lo stato d’emergenza.
Il Rim fire, l’enorme incendio che imperversa dal 17 agosto in California, è stato domato per il 40 per cento e le fiamme sono state circoscritte.