Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate?
Idee e consigli per risparmiare energia (e soldi) in casa
Bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia in casa e avere bollette più leggere. Ecco alcune idee e qualche consiglio.
Possiamo ridurre l’effetto serra dovuto ai consumi energetici agendo sulle nostre abitudini e prestando attenzione ai luoghi in cui viviamo, migliorando, così, le condizioni del pianeta e ottenendo anche un risparmio economico.
Come risparmiare energia in casa
Qui di seguito troverete alcuni piccoli consigli, interventi e comportamenti che permettono di risparmiare energia in casa; senza sacrifici e senza rinunce al confort, possiamo modificare il nostro stile di vita per utilizzare in modo corretto e sostenibile le risorse energetiche ed ambientali.
1. Coibentate
Isolare il tetto e le pareti della casa con un cappotto termico, laddove possibile, aiuta a ridurre le dispersioni di calore e dunque a risparmiare energia.
2. Orientate la zona notte verso nord e piantate alberi
Dato che le stanze rivolte a sud o a ovest sono esposte per molte ore al sole, meglio tener conto di questo fatto al momento di arredare casa. Per ovviare al forte e lungo irraggiamento, i proprietari di abitazioni con giardino possono piantare degli alberi davanti alla casa; tutti gli altri possono posizionare piante su terrazzi e balconi o rampicanti lungo le pareti esposte al sole.
3. Sostituite i serramenti che disperdono calore
Migliorare la tenuta dell’aria dei serramenti e ridurre le dispersioni di calore aiuta il risparmio. Ci sono diversi possibili interventi ed alcuni possiamo realizzarli da soli, come inserire delle guarnizioni o usare del silicone; per altri invece deve intervenire il personale specializzato, per esempio per inserire un secondo vetro sul medesimo infisso, aggiungere un secondo serramento dietro o davanti al vecchio, oppure (meglio ancora) per sostituire il serramento con uno a risparmio.
4. Regolate la temperatura
Dove il riscaldamento è autonomo, meglio regolare la temperatura interna sui 20 °C di giorno e i 16 °C di notte; ogni grado in più rispetto ai 20 °C significa un 8 per cento in più sulle spese di riscaldamento. E poi, è utile ricordarsi di abbassare la temperatura degli ambienti non utilizzati. Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, dove ci sono forti squilibri delle condizioni termiche tra piano e piano e tra appartamenti con diverse esposizioni, è utile invece ricordarsi di regolare le valvole termostatiche. In entrambi i casi, una corretta e periodica manutenzione dell’impianto è da auspicare.
5. Confrontate le tariffe di luce e gas
Potrebbe essere un accorgimento utile per risparmiare sulla bolletta. Un buon comparatore di prezzi, infatti, confronta compagnie e servizi e suggerisce qual è la soluzione migliore in base al proprio reale fabbisogno energetico.
6. Utilizzate elettrodomestici efficienti
Meglio scegliere sempre elettrodomestici ad alto rendimento: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici e condizionatori devono obbligatoriamente essere accompagnati da un’etichetta energetica, che fornisce informazioni sul loro livello di consumo (le classi di appartenenza, attualmente, vanno dalla “A” alla “G”). Gli elettrodomestici in classe A+++ sono oggi i più efficienti. Per quanto riguarda lavatrice e lavastoviglie, se si vuole risparmiare ulteriormente energia, meglio utilizzare il ciclo di lavaggio ecologico, a basse temperature. Se si utilizza uno scaldabagno elettrico, infine, è preferibile evitare di lasciarlo in funzione tutto il giorno, per ridurre così i consumi.
7. Spegnete gli stand-by e usate lampadine a basso consumo
Se potete, non lasciate in stand by gli elettrodomestici di casa: il Led luminoso “a riposo” di questi apparecchi consuma comunque energia: per risparmiare, meglio collegare più apparecchi a una “ciabatta” con interruttore, da spegnere quando si esce di casa. Quanto alle lampadine, è buona cosa scegliere sempre quelle a basso consumo, come appunto i Led.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per tradizione, cultura e vocazione, quella di Vaillant Group Italia è una storia di sostenibilità le cui azioni concrete sono contenute nel report di sostenibilità.
Gli elettrodomestici smart sono un valido aiuto in tempi di caro energia. Haier Europe presenta le sue innovazioni per cittadini e comunità energetiche.
Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Il Mite ha presentato un piano per evitare il consumo di 5,3 miliardi di metri cubi di gas nel prossimo inverno: bruciando più carbone.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.
In Italia sono rimaste 7 centrali a carbone, in attesa di spegnimento o di conversione. Ma con la guerra in Ucraina potrebbero ripartire.
L’annuncio dei rincari in bolletta del ministro Cingolani ha destato preoccupazioni sulla transizione ecologica. Ma il problema non è il costo della CO2.
La multinazionale promette di coprire con le fonti rinnovabili il 100 per cento del proprio fabbisogno di energia elettrica e termica.