La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Salone Sri, alla scoperta della finanza responsabile in Italia
Qualche anticipazione in esclusiva sulle novità più interessanti del Salone SRI, in programma a Milano martedì 14 novembre.
Manca pochissimo ormai al Salone Sri, l’unico evento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie Sri (investimento socialmente responsabile). L’appuntamento è per martedì 14 novembre, dalle 9 alle 19, al Palazzo delle Stelline di Milano. Organizzato da ETicaNews insieme a Forum per la finanza sostenibile, Anasf ed Efpa, il Salone si inserisce nella Settimana Sri, che accenderà i riflettori sulle nuove frontiere della finanza sostenibile con una serie di eventi tra Milano e Roma. Noi di LifeGate ci saremo come media partner e possiamo darvi qualche anticipazione in esclusiva.
Leggi il programma del Salone Sri
La mappa dei fondi responsabili in Italia
Insieme a MoneyMate, ETicaNews ha lavorato per arrivare a una mappatura completa dei fondi Sri in Italia. Il paniere conta oggi 454 fondi (considerando le diverse classi retail e istituzionali), 178 comparti (ci si riferisce ai singoli prodotti, al netto delle classi) e 45 case di gestione (Sgr, Sicav ecc.). Negli ultimi dieci anni le case di gestione hanno lanciato 115 nuovi comparti, per un totale di 366 nuovi fondi.
Di queste 45 case di gestione, 28 sono quelle che hanno collaborato all’indagine: complessivamente coprono il 72 per cento dei prodotti Sri commercializzati in Italia. Mettendo da parte le 10 che non hanno dati sull’Italia, le restanti 18 coprono il 51 per cento dell’offerta Sri italiana, con 91 prodotti su 178. Nel 2017 dichiarano un patrimonio gestito relativo ai prodotti Sri che raggiunge i 14.640 milioni di euro totali; è tangibile quindi la crescita rispetto allo scorso anno, quando non superava i 10mila. Sul versante della raccolta, hanno dati sull’Italia 13 società su 45 (pari al 44 per cento dell’offerta), che dichiarano nel 2017 una raccolta di 4.092 milioni di euro relativa ai prodotti Sri, più del doppio rispetto allo scorso anno.
Arriva la #mappa dei 450 #fondi #Sri italiani.La ricerca di ET sarà presentata #SaloneSRI2017 @ItaSIF @Assogestioni https://t.co/nRx4lJU0Q7 pic.twitter.com/UoJBf951iR
— ETicaNews (@ETicaNews) 31 ottobre 2017
Il debutto degli Sri Awards
La chiusura del Salone Sri sarà dedicata alle premiazioni della prima edizione degli Sri Awards, un’iniziativa che non ha precedenti a livello internazionale. Dopo aver preso in esame l’universo dei fondi Sri italiani, ETicaNews ha dato a ciascuno di essi una valutazione quantitativa su tre macroaree: i rating Esg forniti da Msci, le performance di rischio e rendimento (elaborate con la piattaforma MoneyMate) e la governance del gestore. Così facendo è arrivata a definire cinque vincitori, per altrettante categorie: fondi azionari, tematici, flessibili-bilanciati, obbligazionari corporate e obbligazionari governativi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.