Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.
Australia, sciopero per il clima da record: 300.000 in piazza per chiedere azione contro la crisi climatica
Dalle metropoli ai piccoli paesi, l’Australia apre la climate week con la seconda più grande manifestazione mai organizzata nel Paese. Tutti i dettagli dello sciopero del 20 settembre.
300mila persone sono scese in piazza in tutta l’Australia per chiedere maggiori misure contro la crisi climatica, il doppio di quanto era stato registrato durante il primo sciopero per il clima del 15 marzo scorso. Le stime diffuse da School strike for climate, gli organizzatori della marcia, sono sorprendenti.
WE’RE BLOWN AWAY! This is the biggest Climate Mobilisation in Australia’s History as 300,000+ Students + Workers #ClimateStrike read our release here ?https://t.co/l1hBqOFAnN
— School Strike 4 Climate (@StrikeClimate) September 20, 2019
100mila persone a Melbourne, 80mila a Sydney, 30mila Brisbane, 20mila ad Adelaide e Hobart, 15mila a Canberra e 10mila a Perth. Quella di oggi è stata la seconda più grande manifestazione mai organizzata sul suolo australiano, seconda solo alla marcia contro la guerra in Iraq del 2003 che aveva visto la partecipazione di 500mila persone.
A questa protesta hanno preso parte gli studenti, ma anche i loro genitori, i loro nonni, i loro insegnanti, 33 sindacati, quasi tremila aziende, la Chiesa anglicana e la Chiesa unificatrice australiana. E insieme hanno registrato numeri da record. Manca ancora una conferma ufficiale di questi dati da parte della polizia, ma alle 13:50, ora locale, erano già state confermate 50mila persone solo a Sydney.
I manifestanti hanno chiesto tre cose al loro governo:
- cessare l’utilizzo di combustibili fossili;
- utilizzare ed esportare energia proveniente da fonti 100 per cento rinnovabili;
- stanziare fondi per una transizione giusta verso le rinnovabili che preveda nuovi lavori per le comunità che sopravvivono grazie a lavori legati ai combustibili fossili.
We have 3 demands: 1. No new coal, oil and gas projects, including the Adani mine. 2. 100% renewable energy generation, and exports by 2030 3. Fund a just transition and job creation for all fossil-fuel workers and communities#ClimateStrike pic.twitter.com/4DUCqbjudt — School Strike 4 Climate (@StrikeClimate) September 20, 2019
Lo sciopero è durato fino alle 18:00, ora locale, ed i manifestanti hanno ricevuto i complimenti ufficiali da parte della polizia per la condotta esemplare tenuta durante tutta la giornata: non solo non sono stati effettuati arresti, ma le strade sono state lasciate completamente pulite.
For the record: there were 150,000 people here for #ClimateStrike in Mebourne and there’s zero rubbish and litter left behind – like nobody had been here #InBeforeTheFakeNews pic.twitter.com/fDBQVX22JH
— theJuice ?? (@thejuicemedia) September 20, 2019
Lo sciopero di oggi in Australia ha aperto quella che sarà una settimana storica: da oggi fino a venerdì prossimo, giorno del terzo sciopero globale per il clima, il mondo è chiamato a far sentire la sua voce sulla crisi climatica. E come ha detto Greta Thunberg: “scendete in piazza e siate creativi”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli attivisti per il clima di tutto il mondo hanno annunciato il prossimo sciopero globale: il 25 marzo si torna in piazza.
Heeta Lakhani, originaria dell’India, è portavoce dello Youngo, l’organo delle Nazioni Unite che riunisce i giovani attivisti per il clima. L’abbiamo intervistata.
Dall’America all’Asia, passando per l’Europa e l’Africa, le interviste raccolte alla Youth4Climate ci accompagnano in un viaggio in difesa del clima.
È stata una settimana intensa a Milano, tra Youth4Climate e pre-Cop26. E gli attivisti per il clima di Fridays for future ed Extinction rebellion non hanno mollato un colpo.
Una grande manifestazione attraversa Milano nel secondo giorno della pre-Cop delle Nazioni Unite sul clima. Il racconto in diretta della mobilitazione.
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.
Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha tenuto un toccante discorso sul palco dello Youth4Climate, un evento dedicato ai giovani in vista della Cop26.
Greta Thunberg ha tenuto un emozionante discorso all’evento Youth4Climate, che ha l’obiettivo di dare voce alle nuove generazioni prima della Cop 26.