Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Solo in Libano ci sono oltre un milione di rifugiati siriani
In Libano ci sono oltre un milione di rifugiati siriani (su un totale di poco meno di 4,5 milioni di abitanti) in fuga dal conflitto civile in corso in Siria da oltre tre anni. L’anniversario è il 15 marzo. Lo ha detto il 3 aprile l’alto rappresentante delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres
In Libano ci sono oltre un milione di rifugiati siriani (su un totale di poco meno di 4,5 milioni di abitanti) in fuga dal conflitto civile in corso in Siria da oltre tre anni. L’anniversario è il 15 marzo. Lo ha detto il 3 aprile l’alto rappresentante delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres secondo il quale si tratta di “un record disastroso, aggravato dal fatto che le risorse si stanno esaurendo rapidamente e le comunità che li ospitano sono vicine al punto di rottura”.
Il comunicato dell’Unhcr segnala che un flusso di tale portata sarebbe devastante per qualsiasi paese al mondo, figurarsi per un piccolo stato con difficoltà al suo interno come il Libano che così è diventato “il paese con la più alta concentrazione di rifugiati pro capite”.
Prima di questo dato, l’ultimo fornito dall’Unhcr sulla fuga dei siriani dalla Siria risaliva a settembre 2013 quando era stato raggiunto il traguardo negativo di oltre due milioni di rifugiati che avevano abbandonato il paese. Sette mesi fa i rifugiati siriani in Libano erano 716mila.
Il video è stato realizzato dall’artista britannico Banksy e caricato il 12 marzo su Youtube per il terzo anno di guerra civile in Siria
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.