Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
Spagna, elefante muore in incidente autostradale. Era a bordo di un camion del circo
Alcuni elefanti sono fuggiti dal camion in cui erano rinchiusi dopo un incidente. Uno è morto per le ferite riportate, mentre altri due sono rimasti feriti.
Gli automobilisti che lunedì 2 aprile percorrevano il tratto dell’autostrada A30 nella Spagna sud-orientale, nei pressi di Albacete, hanno assistito ad una scena surreale e assolutamente triste. Lungo le carreggiate vagavano infatti quattro elefanti asiatici (Elephas maximus), mentre uno giaceva senza vita in un fossato.
A-30 cortada por caída de camión con elefantes sueltos en la calzada. Cortada autovía dirección Murcia a la altura de pozo Cañada. pic.twitter.com/z0tPg6KDZo
— PolicíaLocalAlbacete (@PoliciaAlbacete) 2 aprile 2018
Elefanti in autostrada
I pachidermi erano fuggiti da un camion del circo Gottani dopo che il veicolo che li trasportava era rimasto coinvolto in un incidente stradale. Il conducente del camion coinvolto nell’incidente non ha riportato ferite, meno fortunati sono stati gli schiavi che trasportava: uno degli elefanti è morto a causa delle ferite riportate, mentre altri due sono rimasti feriti. Per recuperare gli animali feriti dalla carreggiata le forze dell’ordine hanno utilizzato una gru, mentre la strada è stata chiusa al traffico per due ore.
Incidente sotto indagine
La dinamica dell’incidente che ha portato alla fuga degli animali è ancora da chiarire ed è oggetto di indagine da parte delle autorità locali, ha dichiarato Gregorio Serrano, direttore del dipartimento governativo responsabile dei trasporti su strada in Spagna. In base alle prime ricostruzioni sembra che il camion si sia capovolto mentre tentava di sorpassare un altro veicolo.
Basta circo con animali
Le foto scattate dalla polizia mostrano gli elefanti disorientati e con evidenti ferite in varie parti del corpo. Quei pachidermi sanguinolenti che si aggirano incerti sull’autostrada che costeggia la città di Pozo Cañada, riassumono alla perfezione l’inutilità e la crudeltà del circo con gli animali. Quegli elefanti non avrebbero dovuto trovarsi lì, avrebbero dovuto essere nelle fitte foreste del Sudest asiatico, in cerca di foglie e radici da mangiare.
Al menos 4 elefantes heridos tras volcar un camión en la A-30 a su paso por Pozo Cañada. ¿Qué más tiene que pasar para prohibir los circos con animales? pic.twitter.com/EWDS6pihnG
— PACMA (@PartidoPACMA) 2 aprile 2018
Una petizione per gli elefanti superstiti
Pacma, il partito politico spagnolo per il benessere degli animali, sta valutando eventuali azioni legali per “possibili irregolarità” nel trasporto degli elefanti feriti. Ha inoltre lanciato una petizione per chiedere al governo di salvare gli elefanti sopravvissuti e impedire che tornino al circo Gottani. “La vita degli animali al circo è un inferno – ha dichiarato Silvia Barquero, presidente del Pacma di Alvacete – vivono in condizioni deplorevoli, è tempo di aprire gli occhi sulla crudeltà di questo settore”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.
Diversi studi hanno rivalutato, nel corso degli anni, il valore delle vespe per la salute umana, grazie al loro contributo per un’agricoltura meno chimica.
I polpi lavorano in gruppo, ognuno con un ruolo ben preciso, per cacciare. Triglie e cernie sono gli “amici” più stretti.