Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Il suono della fame, il video che fa sentire cosa provano 5 milioni di bambini in Sahel
L’ong Azione contro la fame rende ascoltabile il suono della fame in Sahel attraverso un video che fa sentire cosa provano 5 milioni di bambini con l’arrivo della stagione più difficile dell’anno.
[vimeo url=”https://vimeo.com/210742258″]
Il susseguirsi delle stagioni è un fenomeno naturale – ma non in questo caso. Da giugno a settembre, in Sahel – zona dell’Africa che separa il deserto del Sahara al nord e la savanna a sud e che attraversa il continente da est a ovest – è la stagione della fame. E quest’anno ad aggravare la situazione c’è la crisi di rifugiati causata dalle violenze di Boko Haram nella Nigeria settentrionale e da gruppi estremisti nel nord del Mali. Così il numero degli sfollati è arrivato a 4,9 milioni, record degli ultimi cinque anni, che si aggiungono agli oltre 970mila profughi già presenti nella regione. Persone fuggite senza nulla e molte delle quali continuano a spostarsi in cerca di un luogo sicuro.
I più colpiti sono i pastori
Causa della fame è anche il malfunzionamento del mercato alimentare locale, dove i prezzi salgono quando gli agricoltori hanno esaurito le scorte e la domanda è alta. Quest’anno si sono raggiunti i picchi più alti degli ultimi cinque anni in Niger, in Mali e in Mauritania. I pastori nomadi sono i più colpiti dalla stagione della fame a causa di un’insufficienza di pascoli e il calo del prezzo delle capre dovuto a una minore domanda da parte della Nigeria, quindi una contrazione del loro potere d’acquisto.
Il suono della fame, la campagna di sensibilizzazione
Una situazione complessa che Azione contro la fame – l’organizzazione umanitaria internazionale che fornisce acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione a popolazioni in difficoltà in quasi 50 paesi nel mondo – ha voluto riassumere nel video Il suono della fame. Insieme alla Commissione europea, la ong ha attivato una campagna di sensibilizzazione per rendere “ascoltabile”, percepibile il suono della fame, fenomeno stagionale che ogni anno mette a rischio la vita di cinque milioni di bambini in Sahel, e mobilitare gli sforzi necessari per farlo tacere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.