Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Una spedizione per ripulire il K2 e studiare i cambiamenti del clima
A sessant’anni dalla spedizione italiana, la EvK2Cnr torna sulla Grande Montagna con due obiettivi, installare la stazione meteo più alta del mondo e pulire i campi base dai rifiuti.
Era il 31 luglio 1954 quando due alpinisti italiani, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, misero piede per primi sulla cima del K2, a 8611 metri. Oggi a 60 anni dalla prima mitica salita, un gruppo di alpinisti pakistani ripeteranno l’impresa supportati da due alpinisti italiani del Comitato EvK2Cnr, ente privato autonomo voluto e fondato proprio da Desio che da oltre venticinque anni propone e realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota. Un centro scientifico di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Del resto tra le nostre Alpi e la catena himalayana le similitudini non mancano e da sempre gli alpinisti italiani hanno fatto scuola.
Un’occasione importante che vuole celebrare l’istituzione del più grande Parco Nazionale del Pakistan e il parco più alto in tutto il mondo, il Central Karakorum National Park. Il Parco comprende uno dei più grandi sistemi glaciali
di montagna del mondo: Siachen (75 km), Baltoro (57 km) e Hispar-Biafo (122 km).
La spedizione avrà così, oltre alla sfida alpinistica, due altri obiettivi: il primo più ambientale e di conservazione, ovvero ripulire i campi base più alti del K2, nell’ambito dell’iniziativa Keep Karakorum Clean. Il secondo più scientifico, con l’installazione di una stazione meteo, la più alta al mondo, e la rimisurazione della vetta della Grande Montagna.
Ripulire la discarica. L’iniziativa per la pulizia dei campi base è attiva fin dal 2005. La spazzatura che si torva lungo le vie del trekking che va da Askole a Concordia e ai campi base è davvero di tutti i tipi: bombole d’ossigeno,
lattine, tende, materiale da cucina, lattine di gas per i fornelletti, pezzi di zaino. Fino ad oggi sono state raccolte decine di tonnellate di rifiuti sui ghiacciai della zona e ai campi degli ottomila del Karakorum, che vengono poi trattate nello smaltitore fornito da EvK2Cnr.
Tecnologia italiana sulla vetta del mondo. La stazione meteo fornita dall’italiana CAE S.p.a., è stata progettata per essere facilmente trasportata ed essere in grado di funzioanare in condizione climatiche estreme. La stazione servirà a raccogliere dati nell’ambito del progetto internazionale di monitoraggio climatico e ambientale Share promosso proprio dal Comitato EvK2Cnr. Misurando temperatura, umidità, direzione e velocità del vento, pressione atmosferica, radiazione netta e il livello neve si potranno comprendere le dinamiche glaciali e le disponibilità della risorsa idrica nella regione. La spedizione inoltre effettuerà nuove misurazioni della cima del K2 e raccoglierà i dati per disegnare il profilo altimetrico dello Sperone Abruzzi, tutto grazie alla tecnologia Gps e l’incrocio con i dati già noti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.