È arrivato agosto e, inesorabile, anche l’Overshoot day. Il giorno in cui entriamo in debito con la Terra si verifica sempre prima. Se continuasse il trend che ci vede “perdere” un giorno ogni anno, nel 2236 inizieremmo l’anno già senza risorse rinnovabili.
Man, il video di Steve Cutts che racconta il consumo di risorse
Si chiama “Man” ed
Man di Steve Cutts è un cortometraggio animato che cerca di raccontare l’evoluzione della nostra specie, dell’uomo, attraverso la sua relazione con le risorse naturali, gli animali, il mondo in cui vive partendo dal principio, da 500mila anni fa. Il finale guarda al futuro e a ciò che potrebbe capitarci.
La vendetta è dietro l’angolo e, per fortuna, il protagonista non la passerà liscia.
La colonna sonora scelta è di Edvard Grieg, compositore e pianista norvegese, e si intitola “In the hall of the mountain king”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa possiamo fare noi e cosa possono fare le amministrazioni per un futuro in cui l’acqua è gestita con rispetto: 10 consigli per non sprecarla.
Uno dei focus dell’edizione 2023 di Ecomondo è stato quello legato all’economia blu e alla corretta gestione delle risorse idriche.
L’Overshoot day, ovvero il giorno in cui la Terra ha esaurito le proprie risorse annuali, è scattato il 28 luglio, un giorno prima rispetto al 2021.
Dal coperchio alla quantità d’acqua: uno studio ha calcolato quanto si può risparmiare in risorse ed emissioni cuocendo la pasta con piccole azioni virtuose.
A quattro mesi e mezzo dall’inizio dell’anno, il nostro paese ha già consumato tutte le risorse che il Pianeta ha da offrirgli. Il 15 maggio 2022 è l’Overshoot day d’Italia.
L’Overshoot day, che ci dà una misura del ritmo a cui stiamo sfruttando le risorse del Pianeta, è tornato esattamente ai livelli pre-pandemia.
Abbiamo parlato con la comunità di Sangihe, un’isola dell’Indonesia che lotta contro un progetto multinazionale che vuole trasformarla in un’enorme miniera d’oro e argento.
Il 13 maggio 2021 è l’Overshoot day per l’Italia: abbiamo esaurito il quantitativo di risorse che il Pianeta è in grado di rigenerare per l’anno in corso.