Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
Wisdom, l’uccello più anziano del mondo, sarà di nuovo mamma
La sessantaseienne femmina di albatro di Laysan è stata vista covare un uovo, il 41esimo deposto durante la sua incredibile vita.
Chissà se gli albatros raccontano storie ai propri pulcini. Se sì una delle protagoniste indiscusse di questi racconti è sicuramente Wisdom, una vera leggenda vivente di questa specie. Wisdom, che in italiano significa “Saggezza”, è una femmina di albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis), grande uccello marino della famiglia dei Diomedeidi che nidifica sulle isole Hawaii.
La storia di Wisdom
Wisdom, con i suoi 66 anni, è l’uccello selvatico più vecchio del mondo, e ha abbondantemente superato l’aspettativa di vita della sua specie che si aggira sui 40 anni. L’età dell’albatro è stata stimata dall’ornitologo statunitense Chandler Robbins, colui che per primo inanellò Wisdom, nel 1956. Quando Robbins vide per la prima volta Wisdom questa stava covando un uovo, il biologo stimò l’età dell’uccello in cinque o sei anni, perché questa è l’età più bassa in cui questi animali iniziano a deporre le uova.
L’istinto materno non ha età
In virtù della sua incredibile longevità questo animale ha deposto nel corso della sua vita un grandissimo numero di uova dando alla luce almeno 37 pulcini. Un numero straordinario se si considera che l’albatro di Laysan, specie rigorosamente monogama (ma Wisdom, considerata la sua età, è stata probabilmente costretta a trovare un nuovo compagno), depone un solo uovo all’anno, sempre sullo stesso atollo, sul quale atterra solo per accoppiarsi e crescere i piccoli.
Il prezioso contributo di Wisdom alla specie
Nonostante la veneranda età Wisdom ha intenzione di continuare a dare il proprio contributo alla perpetuazione della specie. Pochi giorni fa i biologi del U.S. Fish and Wildlife Service hanno infatti osservato sull’atollo di Midway, riserva hawaiana situata a nord di Honolulu, Wisdom covare un uovo.
Una mamma premurosa
Wisdom sarà dunque di nuovo mamma e, insieme al suo compagno, dovrà prendersi cura del suo pulcino e non potrà spiegare le sue immense ali alla volta del mare fino a quando il piccolo non sarà indipendente. L’incubazione dell’uovo dura mediamente 65 giorni e, successivamente, il pulcino viene nutrito dalla madre per circa quattro mesi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.
In Scozia la popolazione selvatica di gallo cedrone conta ormai solamente 500 individui, per questo è stato avviato un piano per salvarla
Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Il 21 ottobre è iniziata in Colombia la Cop16, la conferenza delle Nazioni Unite per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta.
L’Australia amplia la riserva marina delle isole Heard e McDonald, superando i suoi stessi obiettivi di tutela degli oceani.
Diversi studi hanno rivalutato, nel corso degli anni, il valore delle vespe per la salute umana, grazie al loro contributo per un’agricoltura meno chimica.
I polpi lavorano in gruppo, ognuno con un ruolo ben preciso, per cacciare. Triglie e cernie sono gli “amici” più stretti.