La storia del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, l’ospedale di Kalongo fondato dal padre comboniano Giuseppe Ambrosoli. Oggi punto di riferimento sanitario per l’Uganda settentrionale.
Il magazine di Fondazione Ambrosoli e delle attività in Nord Uganda all’interno della cornice di LifeGate
Un abile chirurgo, un missionario, un uomo coraggioso, Giuseppe Ambrosoli fondò nel 1957 a Kalongo in Nord Uganda un ospedale e una scuola di ostetricia, per garantire assistenza sanitaria qualificata e formazione medica ad una delle popolazioni più povere al mondo. Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital è oggi l’unico presidio sanitario di una vasta area tra le più remote e problematiche di un paese che per sviluppo umano è al 164° posto su 187 nella graduatoria mondiale. Con 270 posti letto e 5 reparti ogni anno garantisce cure mediche qualificate ad oltre 50mila pazienti, di cui il 70 per cento sono donne e bambini sotto i cinque anni.
Al fianco dell’Ospedale opera da sempre la St Mary’s Midwifery School, fiore all’occhiello nella formazione medica ed eccellenza riconosciuta in tutta l’Uganda, che forma ostetriche qualificate ma prima ancora giovani donne africane autonome ed emancipate. La Fondazione Ambrosoli dal 1998 sostiene con risorse economiche e competenze mediche e manageriali qualificate l’attività sanitaria dell’ospedale di Kalongo e della scuola di ostetricia, al fine di contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione del Nord Uganda.