Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Berlin Kombinat Tours: la vera Berlino
Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo. Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare
Farsi guidare lungo strade non conosciute, attraverso una città nuova e straniera è un’esperienza piacevole. Può diventare sorprendente se chi ci guida ci fa innamorare di ciò che descrive trasferendoci la propria passione e curiosità e se i luoghi che “viviamo insieme” sono inaspettati e unici. Ma non è semplice farlo.
Berlin Kombinat Tours riesce a mostrare cioè che è Berlino: un “combinato” (kombinat significa appunto combinato in tedesco). I tour studiati e proposti da Marta infatti descrivono perfettamente le due anime della capitale, i due mondi che racchiude. Sono insoliti perché visti con gli occhi di chi non è di Berlino da sempre, ma lo è diventata, scegliendola e trasferendosi dall’Italia in questa città di cui si è innamorata ormai anni fa. Così l’impronta dei tour è quella che racconta gli aspetti unici e caratterizzanti di Berlino, primo fra tutti la sua multiculturalità. I contrasti, le stranezze, che a volte diventano contraddizioni, sono nei quartieri, nei Kiez (parti di un quartiere), nei palazzi e nelle atmosfere: se c’è qualcuno a mostrarceli, il tour diventa un racconto.
I tour proposti sono molti, nessuno banale, alcuni più specifici, altri più classici: per chi predilige girare a piedi la città un itinerario interessante può essere quello chiamato della vera Berlino, alla scoperta di Berlino Est e Berlino Ovest attraverso i due quartieri che più hanno caratterizzato l’immagine di Berlino negli ultimi decenni: Friedrichshain e Kreuzberg. Qui, il Muro che divideva i due quartieri è in parte ancora presente ed è oggi conosciuto come East Side Gallery, la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo. Il percorso è adatto anche per tutti gli amanti della Street Art e dura 4 ore.
Ancor più caratteristico è il tour che porta tra le strade di Kreuzberg che rispecchia nel modo più caratteristico l’unicità di Berlino: vivacità, creatività, il particolare mix di sottoculture e multiculturalità qui sono in ogni angolo.
Si può decidere anche di percorrere le strade berlinesi in bicicletta, 2 i tour proposti o di crearne uno ad hoc grazie alla consulenza di Marta. Se il viaggio a Berlino è in programma a breve segnaliamo invece la possibilità di immergersi nell’atmosfera natalizia grazie a un itinerario che tocca i mercatini senza però dimenticare la storia e la peculiarità della città: 4 ore attraverso il vecchio quartiere ebraico, passando per Alexanderplatz e il fiabesco quartiere all’ombra della Torre della Televisione, il Nikolaiviertel, la Porta di Brandeburgo, l‘Isola dei Musei e infine Gendarmenmarkt e Potsdamerplatz.
Tutti questi itinerari, queste storie e atmosfere ci affascinano perché la Berlino che svelano, camminando lentamente, sembra essere la vera Berlino.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.