
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Possedere un’auto ecologica fa bene all’ambiente e al portafoglio: tra conferme, novità (e qualche passo indietro), ecco le iniziative di Regioni e Comuni per il 2016.
Contro lo smog nelle città il blocco delle auto o la circolazione a targhe alterne sono provvedimenti che non sono più sufficienti. E se nell’ultimo caso, quando a Natale i livelli di Pm10 nei principali centri urbani italiani sono andati ben oltre il limite tollerabile, a salvarci è arrivata la pioggia, nel medio periodo serve una soluzione più efficace. Lo ha ribadito in una recente intervista anche l’amministratore delegato di Toyota, Andrea Carlucci, secondo cui nell’immediato occorre puntare sulla tecnologia ibrida e più a lungo termine su quella a idrogeno. Anche le amministrazioni lo stanno capendo tanto da promuovere sempre più incentivi e agevolazioni per chi possiede un’auto ecologica. Così la vettura green non è più solo una scelta che riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la salute, ma anche un vantaggio per il portafoglio.
Per quanto concerne le Regioni, sono diverse quelle che nel 2016 concederanno ai possessori di auto green sconti o esenzioni fiscali. Campania, Puglia e Basilicata rinunciano a far pagare il bollo ai proprietari di auto ibride per cinque anni, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto per tre anni. L’Emilia Romagna prevede l’esenzione dal bollo quinquennale per le auto elettriche e triennale per le auto ibride (solo a benzina e non diesel) di prima immatricolazione, mentre su quelle a metano e gpl si paga un quarto della tassa di proprietà. Un po’ più complessa è la situazione in Piemonte, regione che per il 2016 ha invece introdotto il pagamento del bollo per le auto ecologiche, a eccezione di quelle elettriche, a metano, a gpl e per la parte elettrica di quelle ibride che godono di un’esenzione totale. Le auto a benzina e metano o benzina e gpl sono esenti dal bollo per cinque anni, mentre dal sesto pagheranno una tassa ridotta.
Le ultime novità dai Comuni arrivano invece per esempio da Schio (in provincia di Vicenza) dove per il 2016 le auto elettriche e ibride potranno parcheggiare nelle strisce blu con un’agevolazione sulla tariffa: il Comune ha previsto infatti un abbonamento dalla cifra simbolica di 10 euro valido per un anno. Parcheggi scontati anche a Pescara dove una delibera di giunta ha permesso ai possessori di auto ibride di acquistare un abbonamento del costo di 60 euro valido per un anno (l’iniziativa sarà in vigore per due anni). A Palermo l’accesso alla Ztl è scontato del 50 per cento per le auto ibride, a metano e a gas, gratuito per i veicoli elettrici. Infine, il nuovo Piano del traffico di Trieste, varato a dicembre, introduce la gratuità della prima ora di sosta nei parcheggi per le auto ibride ed elettriche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.