Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Cacio e pepe rivisitata, la ricetta con pasta di mais bianco alla curcuma e pepe nero
Cacio e pepe rivisitata: la bontà di un piatto della tradizione romana unito alla genuinità della pasta di mais alla curcuma e pepe nero, che esalta le proprietà benefiche e i sapori della ricetta originale.
Ingredienti per la preparazione della cacio e pepe rivisitata
100 g pasta di mais bianco curcuma e pepe nero Nutracentis
200 g pecorino romano
pepe nero a piacere
sale
Preparazione
Grattugiare il pecorino romano. Portare l’acqua per la pasta ad ebollizione e cuocere la pasta per circa 8 minuti. Nel frattempo, su un tagliere macinare il pepe nero al momento.
Il pepe nero favorisce l’assorbimento della curcumina, il principio attivo della curcuma.
Versare e far tostare il pepe nero in una padella antiaderente. Con l’aiuto di una schiumarola trasferire la pasta al dente nella padella. In questo modo un po’ di liquido di cottura verrà trasferito in padella. Aggiungere nel caso un altro mestolo di liquido di cottura.
Nel frattempo, preparare la crema di pecorino: in una ciotola versare la metà del pecorino grattugiato e aggiungere due cucchiai di liquido di cottura. Con una frusta mescolare velocemente e bene in modo da ottenere una crema omogenea. Unire il restante pecorino e tenerne un po’ da parte per l’impiattamento finale. Condire la pasta con la crema di pecorino.
Servire con una spolverata di pecorino e pepe nero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questi pancake salati con piselli ed erbe sono frittelline vegetariane cotte in padella, profumate di curcuma e croccanti grazie alla presenza dei semi.
Le spezie accendono il sapore della crema di pomodorini, profumata di basilico e con la croccantezza di mandorle e semi. Una crema dal gusto intenso e accattivante. La ricetta della crema di pomodorini speziata è facile da fare, e si gusta anche a temperatura ambiente.
I profumi e il gusto dolce e speziato del tofu e mele al latte di cocco ricordano l’Oriente, con una consistenza morbida e avvolgente. Ingredienti tofu e mele per 2 persone 100 g circa di tofu 1/2 mele golden 1-2 scalogni 1 pezzetto di zenzero fresco 1 cucchiaino di curry 1 cucchiaino di curcuma 100 ml
Il finocchio è un ortaggio delicato al quale è importante dare un tocco di carattere: ecco la ricetta del gratin di finocchi, primosale, curcuma, peperoncino e prezzemolo. Da provare!
Buono sicuramente, appagante pure. La ricetta dello smoothie carote, mango, latte di cocco e curcuma è una delizia per il palato e una piacevole carezza.
Benaugurale e stimolante, la ricetta della zuppa speziata di lenticchie rosse profuma di esotico e, grazie al sapore del latte di cocco, coccola dolcemente il palato.
Un’idea semplice e divertente per l’estate: preparare in casa i ghiaccioli al latte d’oro con la curcuma, utilizzando ingredienti sani e gustosi. Per rinfrescarsi dalla calura estiva ma anche per fare il pieno di sostanze benefiche uniche.
La ricetta per preparare un piatto dai sapori orientali, ottimo per riscaldarsi durante le serate invernali: la zuppa di lenticchie con curcuma e latte di cocco