A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Cina pensa di vietare le auto a benzina e diesel
No, la Cina non vieterà la auto a benzina e diesel, almeno fino al 2040. Sta però programmando una possibile tabella di marcia per l’abbandono graduale del motore a combustione interna. Scelta che farebbe del gigante asiatico il primo mercato al mondo per i veicoli elettrici ed ibridi. A confermarlo è il vice ministro dell’industria
No, la Cina non vieterà la auto a benzina e diesel, almeno fino al 2040. Sta però programmando una possibile tabella di marcia per l’abbandono graduale del motore a combustione interna. Scelta che farebbe del gigante asiatico il primo mercato al mondo per i veicoli elettrici ed ibridi.
A confermarlo è il vice ministro dell’industria e delle tecnologie dell’informazione (It), Xin Guobin che ha dichiarato, durante un forum tenutosi a Tianjin, l’intento del Governo nel stabilire una data e un programma per abbandonare la produzione di auto a benzina e diesel, favorendo evidentemente il mercato elettrico e le due principali case automobilistiche di casa, la BYD Co e la Baic Motor.
“La messa al bando di un mercato cos grande come la Cina potrà avvenire non prima del 2040”, ha dichiarato Liu Zhijia, assistente direttore alla Chery Automobile Co., durante il Salone di Francoforte, scrive Bloomberg.
You all ready for this ripple effect? China, in EV push, plans ban on fossil-fuel vehicles: https://t.co/JaV6wNWeh8 pic.twitter.com/a089TDSIBE
— David Undercoffler (@autonews_west) 11 settembre 2017
Addio alla auto a benzina e diesel
Se tutto questo fosse confermato ufficialmente, la Cina potrebbe guidare la rivoluzione nel settore dei trasporti, dopo le recenti decisioni di Francia e Gran Bretagna. Ad oggi il solo Paese ad aver un mercato ormai maturo per quanto riguarda i veicoli elettrici ed ibridi è la Norvegia. Le vendite di nuovi veicoli a zero emissioni hanno toccato quota 37 per cento, mentre ormai il diesel è fermo al 13 per cento. Oggi infatti Norvegia e Olanda, insieme a Cina e Stati Uniti rappresentano il 70 per cento del mercato mondiale.
In Cina boom di auto elettriche
Ma sarà probabilmente la Cina a guidare il mercato. Nel 2016 sono stati più di 500mila i veicoli elettrici ed ibridi plug-in venduti, un aumento del 53 per cento rispetto all’anno precedente. Nei primi sei mesi del 2017, la Bejing Electric Vehicle avrebbe venduto 46.855 nuovi veicoli, seguita da Baic Motor con 36.084 unità. Per fare un raffronto in tutta Europa nei primi tre mesi del 2017 sono state 212.945 i veicoli ad alimentazione alternativa (comprese quelle a gas) immatricolati, con un aumento del 37,6 per cento (dati Acea).
La riduzione dei gravi problemi di inquinamento atmosferico, il taglio drastico delle emissioni climalteranti, l’impegno a mantenere gli Accordi di Parigi, potrebbero dunque trasformare il gigante asiatico nella nuova El Dorado per le case automobilistiche. E ciò potrebbe dettare l’agenda per il definitivo abbandono delle auto a combustione interna.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Il governo di Pechino ha rivelato di voler frenare entro i prossimi anni la produzione e la vendita di auto con motori endotermici, in favore dell’elettrico. Una decisione già presa da Francia e Regno Unito, mentre intanto in Norvegia le colonnine di ricarica non bastano già più.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.