Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Cinque libri per bambini sulle famiglie arcobaleno
Educare i bambini alla diversità, al di là di ogni pregiudizio e intolleranza. Raccontare loro le famiglie arcobaleno e tutte le tipologie di nucleo familiare esistenti, facendo anche in modo che l’uguaglianza di genere sia un punto fermo nella loro formazione e nella loro crescita. Una sfida a cui genitori ed educatori non possono sottrarsi, e che può
Educare i bambini alla diversità, al di là di ogni pregiudizio e intolleranza. Raccontare loro le famiglie arcobaleno e tutte le tipologie di nucleo familiare esistenti, facendo anche in modo che l’uguaglianza di genere sia un punto fermo nella loro formazione e nella loro crescita. Una sfida a cui genitori ed educatori non possono sottrarsi, e che può essere affrontata anche con l’ausilio di pubblicazioni sul tema.
Ecco cinque libri per bambini sulle famiglie arcobaleno e sulla diversità in generale.
Nei panni di Zaff
Zaff è un maschio, è un portiere di calcio, ma vuole fare la principessa. Con tanto di corona e crinoline. Partendo dalla sua storia, questo libro affronta il tema dell’identità di genere e degli stereotipi con cui spesso vengono educati i bambini a proposito dei “ruoli” maschile e femminile, tanto nel gioco quanto nella società. Contro ogni pregiudizio e discriminazione, Nei panni di Zaff si propone anche come un messaggio per gli adulti, perché accompagnino la crescita dei piccoli “senza ansia e senza atteggiamenti di controllo o, peggio, di emarginazione”. Di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro, Fatatrac Edizioni, a partire dai sei anni.
Perché hai due mamme?/Perché hai due papà?
Due libri scritti da Francesca Pardi ed editi da Lo Stampatello, consigliati per bambini a partire dai sei anni di età. Raccontano la storia vera di due famiglie omogenitoriali, con parole semplici e alla portata dei piccoli in età scolare. Viene affrontato, nel caso della famiglia con due papà, anche il tema delicato della gestazione per altri, spiegando ai bambini come sia possibile far nascere un figlio quando “nessuno può avere il pancione”.
Il grande grosso libro delle famiglie
Famiglie numerose o microscopiche, multicolori, allargate, famiglie arcobaleno o monogenitoriali. Famiglie dalla composizione più varia, con culture diverse e differenti abitudini in tema di abbigliamento, alimentazione e tradizioni. Un viaggio illustrato nel mondo variopinto delle famiglie, per accompagnare i bambini, a partire dai 5 anni, alla scoperta della straordinaria diversità e ricchezza che si cela dietro questa parola per loro così familiare. Il grande grosso libro delle famiglie è stato scritto da Mary Hoffmann e illustrato da R. Asquith. Lo Stampatello editore.
Libri per bambini sulla famiglia arcobaleno: Piccolo uovo
Per i più piccoli, già a partire dai 3 anni, scritto da Francesca Pardi e illustrato dal grande Altan, il “papà” della Pimpa. “Piccolo uovo non voleva nascere. Non sapeva dove sarebbe andato a finire. Aveva sentito parlare di famiglia, ma non sapeva cosa voleva dire. Così decise di andare a vedere… Voi siete per caso una famiglia? Si! risposero in coro mamma, papà e i tre coniglietti. Anche la mia sarà così? Chi lo sa , ci sono talmente tanti tipi di famiglia… Piccolo uovo decise che voleva conoscerle tutte.” Nel suo viaggio alla scoperta di tutte le possibili famiglie, Piccolo Uovo incontra due mamme gatte e il loro gattino, papà ippopotamo e il suo piccolo, mamma e papà canguro e i loro figlioletti molto diversi da loro, due papà pinguino e una coppia di cani di diverso colore. Uscito anche questo per i tipi de Lo Stampatello, una giovane casa editrice molto attiva nel contrasto alla violenza di genere, al bullismo e all’intolleranza.
Più ricche di un re
Promosso dall’associazione Famiglie Arcobaleno, questo libro racconta la storia di Emma, una che ha due mamme che la amano moltissimo. Scritto da Cinzia Barbero, con illustrazioni di BUM ill&art. Indicato per bambini dai 5 agli 8 anni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un libro illustrato per bambini sul declino dei combustili fossili e il bisogno di passare alle fonti rinnovabili. Con Ciao ciao petrolio Harriet Russell parla alle nuove generazioni, incoraggiandole ad avere cura del Pianeta.
Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Con “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male”, la nostra rubrica Instagram diventa un libro con storie di impatto positivo su persone e ambiente. È già preordinabile e sarà in libreria dal 5 novembre.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Un’empatia intima, naturale che si sviluppa con lo sguardo, con la postura, con la vicinanza. Grazie a due “cani lettori”, Ruh e Belle, un gruppo di bambini con difficoltà di linguaggio e di espressione ha scoperto il piacere della lettura. Il tutto nella scuola Giovanni Battista Perasso di via Bottego, nella periferia di Milano, grazie a un progetto realizzato
Maestro in pensione, Antonio La Cava gira i borghi più remoti della Basilicata col suo Bibliomotocarro. “Non volevo invecchiare in un Paese di non lettori”.