Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Crepes integrali con prugne caramellate e ricotta
Dolcezza legata alla terra per la ricetta delle crepes integrali con prugne caramellate e ricotta. Da profumare con menta e cannella e caramellare con lo zucchero Mascobado.
Per il composto delle crepes abbiamo usato farina integrale e latte di riso per ottenere un sapore più deciso e “rustico”. Si possono preparare in anticipo, per poterle servire anche per una super colazione.
Ingredienti per circa 6 crepes integrali
250 g di farina integrale
2 uova bio
400/500 ml di latte di riso
6/8 prugne scure
300 g di ricotta di latte vaccino
zucchero di canna integrale Mascobado
menta fresca
cannella in polvere (a piacere)
una spruzzata di sakè o Maraschino (a piacere)
1 noce di burro
Preparazione
In una ciotola rompere le uova, versare il latte e sbattere con una frusta, o una forchetta. Aggiungere al composto la farina a setaccio e continuare a sbattere per evitare la formazione di grumi. Coprire la pastella ottenuta e lasciarla riposare per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavare le prugne, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi, poi, metterle in una padella, aggiungere un pizzico di burro, 2-3 cucchiaini di zucchero Mascobado, una spruzzata di sakè (o di acqua) e lasciarle “caramellare” per 2-3 minuti, quindi toglierle dal fuoco.
Scaldare il fondo di una padella antiaderente, ungerlo spennellandolo o strofinandolo con un foglio di carta da cucina unto di burro, quindi con un mestolo versare il composto a filo sul fondo della padella, partendo dal centro e cospargendolo poi su tutto il fondo, inclinando delicatamente la padella. Lasciare rapprendere il composto, poi, quando inizieranno a formarsi delle bolle in superficie, aiutandosi con una spatola, staccare delicatamente la crepe dal fondo e girarla per dorare entrambi i lati. Ripetere l’operazione finché avrete finito la pastella. Farcire quindi ciascuna crepe con un poco di ricotta, le prugne caramellate, una spolverata di cannella e qualche fogliolina di menta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Sotto la doratura croccante questi arancini nascondono un’anima di latte, zucchero di canna, ricotta e cioccolato fondente. E tutto profuma di cannella. Ingredienti per 4 arancini dolci circa 160 g di riso Originario e Roma (in pari misura) 125 ml di latte biologico 125 ml di acqua 30 g circa di zucchero di canna 15
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.