Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Le e-bike piacciono sempre di più agli italiani, lo spiega una ricerca Shimano
L’e-bike sta progressivamente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento. Questa è la situazione descritta da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, che sottolinea come la bicicletta a pedalata assistita abbia tutte le caratteristiche per ritagliarsi una bella fetta di mercato e un suo spazio su strada. Ottime sostitute sia
L’e-bike sta progressivamente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento. Questa è la situazione descritta da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, che sottolinea come la bicicletta a pedalata assistita abbia tutte le caratteristiche per ritagliarsi una bella fetta di mercato e un suo spazio su strada.
Ottime sostitute sia della classica bici che di uno scooter, le e-bike sono ottime per evitare il traffico automobilistico, per affrontare con facilità lunghe distanze e percorsi in salita, per arrivare a lavoro meno sudati.
Delle mille persone residenti in Italia coinvolte ad aprile 2016 un 85 per cento ha dichiarato che utilizzerebbe volentieri una e-bike al posto dei mezzi pubblici, il 77 per cento riflette sulla necessità di fare esercizio fisico sfruttando così il tragitto casa-lavoro. Il 57 per cento guarda al tempo libero pensando al piacere di stare all’aperto, mentre il 40 punterebbe sulle due ruote elettriche per evitare di viaggiare su tram e metropolitane affollate.
La ricerca ha anche chiesto le ragioni della preferenza di una bicicletta a pedalata assistita rispetto a quella tradizionale. Innanzitutto la possibilità di risparmiare tempo attira il 51 per cento degli intervistati, arrivando così più velocemente a destinazione ma anche più comodamente, come risponde il 43 per cento. In particolare più di un terzo non vuole arrivare accaldato in ufficio, anche a causa dell’assenza di spazi con docce in azienda.
La carenza di piste ciclabili in Italia, i sussidi per l’acquisto di bici elettriche e la possibilità di provare i modelli sono altri motivi che invogliano sempre più persone a mettere soldi da parte per acquistare una e-bike.
“Avvalersi di un’e-bike per gestire le commissioni quotidiane o per andare in ufficio, può migliorare notevolmente la qualità della vita di ciascuno di noi – commenta Eduardo Roldan, Amministratore Delegato di Shimano Italy Bycicle Components -. A noi il compito di fare cultura promuovendone i vantaggi, al Sistema Paese il compito di remare in direzione di una nuova consapevolezza legata al concetto di mobilità sostenibile“.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.