Idrogeno verde, elettrificazione. Ma anche carburanti alternativi e l’annosa questione del diesel e delle emissioni. Il punto sulla mobilità nell’intervista con Fabio Giuliani, General manager di Bosch Italia.
Elettrodomestici intelligenti, la casa diventa sempre più sostenibile
Nella casa del futuro, gli elettrodomestici saranno in grado di svolgere innumerevoli funzioni. E questo sarà possibile anche grazie alla meccatronica.
Da dieci anni a questa parte è nato un nuovo settore scientifico che si dedica allo sviluppo di elettrodomestici intelligenti: stiamo parlando della meccatronica, un mix tra l’ingegneria meccanica e quella elettronica applicata all’ambiente domestico.
La differenza basilare tra questo approccio e quello dell’IoT (Internet of things, l’internet delle cose), entrambi applicati agli elettrodomestici, consiste nella presenza o meno di una connessione a internet. Benché si avvalga di alcune nozioni di informatica, la meccatronica punta sull’automazione degli oggetti ricorrendo all’uso di particolari sensori e sistemi di controllo in grado di monitorare il funzionamento di una macchina sulla base delle funzioni da svolgere.
Meccatronica applicata all’ambiente domestico
Parlando di elettrodomestici intelligenti realizzati con il supporto della meccatronica, le lavatrici rappresentano un buon punto di partenza. Infatti, grazie all’installazione di sensori elettronici al loro interno, dispongono della capacità di dosare la giusta quantità di detersivo in rapporto al carico di bucato presente nel cestello. In questo modo il sistema sensoriale in grado di interpretare i segnali provenienti dal movimento della macchina permetterà di minimizzare l’uso delle risorse e massimizzare le prestazioni. Portando beneficio anche all’ambiente sul quale, oggi, continua a gravare l’abbondante uso di detersivi non ecologici.
Oltre al dosaggio del detersivo, le lavatrici intelligenti sono programmate per garantire, in tutte le condizioni di utilizzo, una biancheria ben strizzata; una minore intensità di rumore generalmente causato dalle vibrazioni della centrifuga; e la massima prestazione in termini di consumi energetici.
Dalle lavatrici ai forni, gli elettrodomestici intelligenti
Grazie all’elettronica applicata agli elettrodomestici, anche cucinare diventerà sempre più semplice. Girando la manovella sul tipo di programma che si desidera utilizzare, i forni intelligenti sono in grado di regolare automaticamente la temperatura e i tempi di cottura di una pietanza garantendo la massima efficienza energetica e un maggior comfort per chi cucina.
Tra le varie funzioni, è disponibile anche quella autopulente con sistema pirolitico. Il forno segnala quando è necessario effettuare la pulizia e avvia il programma che, sfruttando temperature elevate, scioglie i residui di grasso trasformandoli in cenere facilmente rimovibile con un panno umido alla fine del processo.
L’utilizzo di queste macchine automatizzate aiuta a migliorare la qualità di vita delle persone e offre benefici per l’ambiente. Riduzione dei costi e dei consumi energetici, minore impatto ambientale e maggiori comfort: sono questi i tre concetti chiave alla base degli elettrodomestici intelligenti e di una casa a basso impatto ambientale.
Immagine in evidenza © www.homeappliancesworld.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le fuel cell a idrogeno cambieranno il nostro modo di spostarci per sette buone ragioni. Oggi Bosch si concentra sui camion per poi arrivare alle auto.
Con un robot lunare e un computer per le bici elettriche, la mobilità intelligente e sostenibile sarà al centro della fiera sull’elettronica di consumo.
Per la mobilità pulita Bosch punta a un sistema di propulsione misto con motori a combustione ad alta efficienza e motori elettrici all’avanguardia.
Il futuro sarà delle auto elettriche, ibride e a idrogeno, ma anche diesel e benzina possono raggiungere il traguardo delle zero emissioni. Ecco come.
Elettriche e ibride saranno le più utilizzate, ma i motori a combustione interna resisteranno grazie alla tecnologia e ai carburanti sintetici rinnovabili.
Nei prossimi dieci anni la Spagna investirà quasi 9 miliardi di euro sull’idrogeno verde. Questa è una delle misure previste dal piano nazionale sull’energia.
Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
Elon Musk ha svelato i piani futuri nel Tesla Battery day: un’elettrica sotto i 25mila dollari e nuove batterie, più efficienti e meno costose. Vi riproponiamo la diretta live dalla sede di Freemont che svela tutti i dettagli.