Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Elon Musk, dalle spider allo spazio. Il motore elettrico? Solo questione di tempo
Ha firmato il progetto e il design della Tesla Roadster, la supercar 100% elettrica che nel 2006, anno di presentazione dei primi prototipi, ha occupato la copertina del Time Magazine come la “migliore invenzione del 2006”. L’intervista esclusiva di LifeGate.
Elon Musk, ceo e fondatore di Tesla Motors, ha firmato il progetto e il design della Tesla Roadster, la supercar 100 per cento elettrica che nel 2006, anno di presentazione dei primi prototipi, ha occupato la copertina del Time Magazine come la “migliore invenzione del 2006”.
Nel giugno del 2009 ha ricevuto dal governo Obama un prestito di 465 milioni di dollari per lo sviluppo delle tecnologie di trazione elettrica e il gigante automobilistico Toyota sta meditando di trattare con lui per lo sviluppo delle sue elettriche.
LifeGate incontra a Milano, in occasione dell’inaugurazione del primo store italiano di Tesla Motors, uno dei giovani imprenditori americani più ricchi e di successo.
Innanzitutto, partiamo da una delle prime preoccupazioni di un guidatore di un’auto elettrica: il “pieno”. In questo caso di elettricità. Dove lo si farà?
In Usa c’è molto movimento per quanta riguarda l’installazione di una rete di punti dove si potranno ricaricare le auto elettriche, così come sta accadendo in Europa; mi viene in mente Londra, ma anche la Scandinavia o la Germania. Anche Tesla vuole aiutare questo processo: stiamo infatti studiando un metodo di ricarica veloce e a basso prezzo da esportare in tutto il mondo. Comunque con quest’auto, dovunque tu vada, basta avere una presa di corrente a portata di mano. Dalla Svizzera all’Ucrania, dalla Russia al Giappone, non c’è bisogno di stazioni di ricarica, è possibile ricaricarla ovunque ci sia corrente disponibile.
Crede veramente che l’auto elettrica sostituirà il motore a benzina nei prossimi anni?
Sì, credo che il motore elettrico sostituirà definitivamente quello a benzina o diesel anche se gradualmente. Non è questione di “se” ma di “quando”. Per definizione il petrolio non è sostenibile. Più tardi cambieremo rotta maggiore sarà il danno ambientale e quello che dobbiamo fare è cambiare il prima possibile.
Tesla drives itself (no human input at all) thru urban streets to highway to streets, then finds a parking spot https://t.co/V2T7KGMPBo
— Elon Musk (@elonmusk) 20 ottobre 2016
Un giovane imprenditore che si avvicina alla green economy e con successo. Com’è avvenuto?
Quando ero all’università mi son chiesto quali fossero le tre cose che più stavano cambiando il mondo e ho realizzato che erano internet, le energie alternative e l’esplorazione dello spazio. La mia speranza era quella di poter lavore con tutte e tre e fortunatamente è andata così.
Lei è amministratore delegato di SpaceX, qual è il vostro obiettivo?
SpaceX è probabilmente una delle mie più grandi ambizioni. Cerchiamo di portare la vita come la conosciamo su altri pianeti. Tutti noi speriamo ci sia la vita su altri pianeti. Se ci teniamo a questo pianeta, allora dobbiamo cercare di portarla altrove. Non si sa mai, potrebbe anche accadere qualcosa di catastrofico come quello che è successo ai dinosauri e così per preservarla o meglio per comprare una sorta di assicurazione sulla vita è una buona idea portarla altrove. In più penso che un futuro dove esploreremo le stelle sia un futuro eccitante e affascinante.
Per concludere torniamo… sulla Terra. Anzi, sulla strada. Cosa la inorgoglisce di più, nella “sua” spider?
Innanzitutto la Tesla Roadster combina bellezza, alte prestazioni all’attenzione per l’ambiente. L’efficienza dell’auto è maggiore del miglior motore ibrido e il consumo di energia è praticamente paragonabile a quello di una motocicletta. E se generiamo l’energia in modo pulito come ad esempio in Italia con l’idroelettrico, col vento o con il sole, ecco che diventa più facile creare un futuro sostenibile per tutti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
È operativa ad Aosta la stazione di ricarica veloce più grande d’Europa. La rete di ricarica voluta da Musk aumenta, colonnina dopo colonnina.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.