
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Conclusa a Capua la terza edizione di I AM FCA Innovation award millennials, il contest sulla mobilità dedicato ai giovani e promosso da FCA. Tecnologia, connettività e sicurezza i temi proposti dai sei vincitori
L’auto del futuro? Equipaggiata con un software utile a correggere le abitudini di guida sbagliate. Dotata di sistemi di sicurezza capaci di inserirsi automaticamente in caso di pericolo. Un’auto che sia facilmente gestibile tramite un’app, personalizzazione, tecnologia e facile da usare. E ancora, un’auto che sia pet-friendly, o capace di monitorare il nostro stato di salute grazie a sistemi “health safety”.
La immaginano così l’auto del futuro i vincitori della terza edizione di I AM FCA – Innovation Award Millennials by FCA, la competizione tra studenti universitari nata su iniziativa di Fiat Chrysler Automobiles e che ha coinvolto le facoltà di economia di sei atenei dell’Italia centro-meridionale: Campania (Università Luigi Vanvitelli), Cassino e del Lazio Meridionale, Molise, Basilicata, Chieti e Pescara (Università Gabriele d’Annunzio), Bari (Aldo Moro).
Sul palco, il 27 settembre scorso a Capua, nella storica sede del dipartimento di economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, a ritirare il premio (uno stage di sei mesi in uno dei siti produttivi di FCA), Daniele Agnello, Gioacchino de Chirico, Federica Di Tolla, Filippo Fontanella, Giada Nugnes e Lucia Rochira. Sei millennials sempre più in equilibrio fra possesso e condivisione, lontani anni luce dalla passione per l’auto che animava le generazioni passate, eppure attratti dalla trasformazione dell’auto. Tanto da metterci la testa, con progetti spesso fattibili e che in qualche modo si ispirano ai temi dominanti che guidano l’innovazione nell’industria automobilistica: sicurezza attiva, connettività, usabilità, ricerca di nuove forme di mobilità, possessoVSutilizzo.
Un modo, per FCA, insieme alla Formula SAE, di essere vicina ai giovani. Ma anche di trarre concretamente spunto dalle idee proposte nel contest per orientarsi in un mondo, quello dell’auto, divenuto sempre più fluido, mutevole, dove le aree di sviluppo dei nuovi prodotti, di ingegneria e ricerca e di sviluppo del business sono sempre più alla ricerca di nuovi modi per intercettare i bisogni (sempre più diversi) degli automobilisti di domani.
Fra i requisiti richiesti agli studenti, originalità, fattibilità e sostenibilità. A cui si aggiunge il valore della condivisione. Tutti gli studenti, anche quelli che non hanno partecipato a questa edizione, o che non sono necessariamente universitari, possono infatti continuare a seguire il progetto I AM FCA – Innovation Award Millennials by FCA sui social, piazze virtuali in cui continuare a incontrarsi e scambiare idee e progetti sulla mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
Che rapporto c’è fra la generazione dei millennial e l’auto? Dall’Innovation Award organizzato da FCA in due università italiane è emerso che per piacere ai giovani l’auto dovrà seguire umori e stagioni.
Un report mostra come la grande ztl londinese in 3 anni abbia migliorato la qualità dell’aria. I benefici maggiori proprio in quelle periferie che si opponevano alla Ulez.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.