Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Formula SAE Italy. FCA: “Abbiamo portato in Italia questo evento per primi, 15 anni fa”
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Paolo Coeli, Product planning FCA. #MobilityRevolution
In quindici anni di storia italiana, Formula SAE è cambiata moltissimo. Lo conferma Paolo Coeli, Product planning methods and configuration management FCA, fra i primi a credere in questa formula e a farla crescere nel corso degli anni. “Abbiamo cominciato con sole 8 auto a Balocco 15 anni fa, sembravamo quasi dei massoni”, ci spiega Coeli che oggi non solo è tornato in pista alla Formula SAE come giudice del Design, ma come direttore delle Operations riveste un ruolo nevralgico nella manifestazione dedicata ai giovani ingegneri.
Leggi anche: Sergio Marchionne, il futuro dell’auto lo vedeva così
Oggi, qui a Varano ci sono oltre 80 team provenienti da tutto il mondo, con un livello di professionalità molto cresciuto, sia nella realizzazione delle auto, sia nel know how delle squadre. Nel frattempo è arrivata la mobilità elettrica, ma soprattutto ha debuttato per la prima volta la guida autonoma. “Siamo stati i primi in Italia a inserire l’elettrico, oggi parte del regolamento ufficiale”, spiega Coeli. “È stato naturale aggiungere alla Formula SAE anche le vetture driverless, come parte integrante dello sviluppo futuro dell’auto. Non c’è alcun dubbio che i ragazzi che hanno potuto fare qui, sul campo, l’esperienza di costruire un’auto a guida autonoma per noi possano rappresentare preziose risorse per l’immediato futuro”, conclude Coeli.
Renderemo la guida autonoma realistica e sicura
Anche quest’anno Fiat Chrysler Automobiles è main sponsor di Formula SAE Italy con il marchio Abarth. Dopo la firma – nel novembre scorso – di un memorandum con Eni per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e applicazioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti, e dopo i recenti annunci sulla progressiva elettrificazione del marchio, nel maggio scorso FCA ha annunciato l’ampliamento della collaborazione negli Stati Uniti con Waymo (fra i maggiori fornitori di tecnologia per la guida autonoma, ma anche l’unica società ad avere una flotta di vetture driverless sulle strade pubbliche) con un accordo che prevede la fornitura di migliaia di minivan Chrysler Pacifica Hybrid da integrare nella flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo. “FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico”, ha dichiarato Sergio Marchionne. “Collaborazioni strategiche come quella con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative”.
Formula SAE Italy 2018
In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 2 dicembre, i lavoratori della Volkswagen hanno iniziato una protesta contro la chiusura di tre stabilimenti. Il settore dell’auto in Europa è in crisi.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.