Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Gemmoterapia: che cosa è e quali sono i principali rimedi gemmoterapici
La gemmoterapia è una medicina alternativa fondata negli anni ’50, che utilizza come rimedi i germogli vegetali.
Cosa è la gemmoterapia
La gemmoterapie è una medicina alternativa ideata dal medico belga Paul Henry in cui si fa uso delle parti più “giovani” delle piante per la produzione di alcuni particolari preparati: i gemmoderivati. Vengono scelte le parte giovani delle piante perché queste sono ricche ricchi di fattori di crescita che poi scompaiono nei tessuti adulti.
Per via della sua azione di modifica profonda, la gemmoterapia è particolarmente consigliata nei disturbi che tendono ad essere cronici, rimuovendo le cause che li determinano.
Preparazione e dosaggio dei gemmoderivati
I gemmoderivati sono dei macerati glicerici o glicerinati,. Per prepararli occorre lasciare macerare in 50 parti di glicerina, 30 di alcol e 20 di acqua le parti più giovani della pianta (gemme, radichette, getti e germogli, tessuti interni di nuova formazione, corteccia recente).
Il dosaggio per l’assunzione dei gemmoderivati è indicativo di 10-15 gocce giornaliere per ogni 10 kg di peso, da dividere in 2-3 assunzioni. Nel caso acuto il dosaggio può essere raddoppiato, diviso in 3-4 assunzioni.
Quali sono i principali rimedi gemmoterapici
Oggi la gemmoterapia può contare su un centinaio di rimedi ben sperimentati che per le loro caratteristiche particolari e grazie al loro contenuto di enzimi, fattori di crescita, vitamine, proteine, amminoacidi, acidi nucleici, auxine, ormoni vegetali, ecc… esercitando un’azione molteplice sull’organismo: drenano dall’organismo le scorie metaboliche e altre tossine accumulate, armonizzano i processi biochimici dell’organismo e stimolano i processi riparativi.
Abete Bianco (Abies pectinata) in giovani getti
Azione rimineralizzante, ricostituente, regolarizzante il metabolismo minerale. Indicato in caso di difficoltà di calcificazione ossea, ritardi della crescita, rachitismo, carie dentali, anemia. E’ un grande regolatore del metabolismo fosforo-calcico in bambini, adulti e anziani.
Ippocastano (Aesculus hippocastanum) in gemme
Rimedio della congestione venosa sia per l’azione vasoprotettrice e decongestionante venosa sia per il miglioramento del flusso ematico. Indicato in caso di vene varicose, varici, emorroidi, fragilità capillare.
Betulla bianca (Betulla verrucosa) in linfa
Azione diuteretica, depurativa e disintossicante. Indicato in caso di reumatismi, acidi urici alti calcoli renali, cellulite, calvizie precose.
Ribes nero (Ribes Nigrum) in gemme
Antinfiammatorio per eccellenza inoltre possiede proprietà immunostimolanti e toniche. Indicato in tutti i casi in cui la medicina ufficiale prescriverebbe il cortisone, come infiammazioni di ogni tipo, allergie, dermatiti, orticaria, rinite, sinusite, enfisema, bronchite, asma, shock anafilattico, eritema, artrosi, sindromi febbrili, ipotensione, in persone freddolose per aumentare la resistenza al freddo. In caso di insonnia non assumerlo alla sera.
Limone (Citrus limonum) in gemme
Azione digestiva e regolatrice del metabolismo e dell’equilibrio acido-basico. Indicato in caso di acidità di stomavo, calcoli biliari e renali, intossicazione da farmaci e alimenti.
Frassino minore (Fraxinus ornus) in semi
Proprietà afrodisiache, stimolante il sistema ormonale maschile. Indicato nelle turbe dell’apparato riproduttivo maschile come impotenza, sterilità, ecc..
Carpino nero (Ostrya carpinifolia) in gemme
Azione antinfiammatoria sulle prime vie respiratorie. Indicato in caso di sinusite cronica e nelle difficoltà respiratorie dovute all’occlusione del naso.
Rosmarino (Rosmarinus officinalis) in giovani getti
Azione epatorigeneratrice e tonico-stimolante generale. Tropismo per fegato, colecisti, calcoli biliari, colesterolo e trigliceridi alti, senescenza precoce, amenorrea, dismenorrea, andropausa, insufficiente circolazione periferica.
Pino Mugo (Pinus montana) in gemme
Si tratta di un antinfiammatorio della cartilagine articolare e di un rigeneratore del tessuto osseo. Indicato in caso di artrosi giovanile, reumatismo, fratture, cervicale.
Quercia (Quercus peduncolata) in gemme
Azione tonica generale e in particolare sulla pressione arteriosa e sulla secrezione ormonale della corteccia surrenalica e quella gonadica, attività regolarizzante sull’apparato intestinale, aumenta la pressione arteriosa. Indicato in caso di esaurimento fisico e intellettuale, astenia primaverile, stipsi, eczema.
Rosa canina in giovani getti
Azione antinfiammatoria, antiallergica, vitaminizzante, immunostimolante. Indicato in caso di infiammazioni recidivanti localizzate, demineralizzazione, ritardi di crescita, allergie, anemia, osteoporosi, emicranie. Eccellente rimedio, anche preventivo, per bambini con problemi d’infiammazioni ripetute: otiti, tonsilliti, riniti, tracheiti, bronchiti, influenza.
Lillà (Syringa vulgaris) in gemme
Azione sul cuore e sulle arterie coronarie. Indicato in caso di angina pectoris, insufficienza coronaria, come preventivo dell’infarto.
Giuggiolo (Ziziphus jujuba) in gemme
Azione rilassante, sedativa. Indicato in caso di distonie neurovegetative, nevrosi d’angoscia, spasmi muscolari, insonnia, sonno disturbato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’uso di farmaci durante la gravidanza è un argomento complesso e delicato da trattare, perché bisogna prestare attenzione alla protezione del feto
Gli occhiali rappresentano ancora il solo “strumento di correzione” della vista per i miopi adolescenti? E’ possibile poter fare qualcosa di alternativo
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.