Le enormi riserve di combustibili naturali formatisi nel corso dell’evoluzione del nostro pianeta, sedimentate nelle profondità della crosta terrestre e lì conservate per milioni di anni, le stiamo bruciando tutte in un secolo. Petrolio, carbone e gas metano coprono oggi l’80% del fabbisogno energetico mondiale; un altro 6% circa è coperto da materiale fissile (essenzialmente
Germania, le energie rinnovabili hanno superato quelle fossili per potenza installata
L’aumento della generazione elettrica da fonti rinnovabili in Germania ha innescato una maggiore concorrenza di mercato a favore del consumatore finale.
Nel 2017, in Germania le energie rinnovabili hanno raggiunto circa 112,5 gigawatt di capacità operativa, mentre la potenza installata delle le fonti fossili ammontava a 105,1 gigawatt (GW), segnando per la prima volta il sorpasso sulle fonti fossili. I dati sono contenuti nel rapporto annuale di monitoraggio sullo sviluppo dei mercati tedeschi dell’elettricità e del gas, prodotto dalla Federal network agency e dal Federal cartel office. “Nel 2017 – si legge nel rapporto – per la prima volta è stata installata più capacità di generazione da fonti rinnovabili rispetto a quella da fonti fossili”.
Rinnovabili in ascesa in Germania mentre calano le fossili
La capacità di generazione totale installata in Germania è aumentata di 5,8 GW, arrivando a quota 217,6 GW. Di questi, 112,5 GW sono di impianti a fonti rinnovabili mentre i restanti 105,1 GW da centrali elettriche convenzionali. La produzione di energia elettrica è rimasta a 601,4 TWh, all’incirca agli stessi livelli di quella del 2016, ma le energie rinnovabili hanno aumentato la loro quota di produzione di energia elettrica sul totale. Secondo il rapporto, l’energia rinnovabile rappresenta il 36 per cento del consumo lordo di elettricità di 579,9 TWh, e per quest’anno è previsto un ulteriore aumento di circa il 39 per cento. Diminuisce invece la produzione di energia non rinnovabile, specialmente quella proveniente dalle centrali a carbone. Leggendo i dati contenuti nello studio si evince che le rinnovabili hanno prodotto circa 204,8 TWh, con circa il 78 per cento di tale cifra venduta direttamente sul mercato.
Leggi anche Nuovo record per la Germania che per alcune ore produce più energia rinnovabile di quella che le serve
Con le rinnovabili aumenta la concorrenza sul mercato e scendono i prezzi
Con l’aumento della produzione da fonti rinnovabili, la Germania sta assistendo a una ripresa della concorrenza nel mercato dell’elettricità a vantaggio dei consumatori che possono usufruire di prezzi più bassi.
“La concentrazione di mercato per la generazione di energia convenzionale ha continuato a diminuire nel 2017. In particolare, la quota di mercato rappresentata dai maggiori fornitori è diminuita ulteriormente rispetto agli anni precedenti”, ha detto Andreas Mundt, Presidente del Cartel Office tedesco. La cessione dell’attività del carbone lignite di Vattenfall ha contribuito all’effetto di riduzione della quota fossile e il Bundeskartell ora si aspetta un’ulteriore diminuzione in vista della vendita della di Uniper, spin-off di E.On dedicata alla produzione di energia fossile al concorrente finlandese Fortum.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il mercato elettrico italiano rischia di fossilizzarsi su vecchi scenari legati ai combustibili fossili invece di cogliere l’opportunità di un modello a basse emissioni di CO2.
Secondo l’Irena il 2020 sarà l’anno in cui le tutte le energie rinnovabili diventeranno più convenienti di carbone, petrolio e gas naturale.
I colossi del petrolio hanno speso 6,2 miliardi di dollari per acquistare quote delle società che lavorano nel ramo delle energie pulite.
È il nuovo messaggio chiave di LifeGate, quello su cui stiamo concentrando molti investimenti. Ecco cosa significa.
Se si installassimo 230 GW di eolico offshore nel mare del Nord entro il 2045 potremmo raggiungere gli obiettivi della Cop 21 di Parigi. L’analisi di Ecofys e Navigant.
Quasi tre quarti dei Paesi del mondo potrebbero essere alimentati interamente da fonti energetiche rinnovabili entro il 2050 – se lo vogliamo realmente. Secondo un’ambiziosa nuova tabella di marcia stilata dagli scienziati per un futuro senza emissioni grazie alle rinnovabili, si possono creare milioni di posti di lavoro, taglio di miliardi nei costi sanitari e da
Nel Regno Unito le rinnovabili assestano un pesante colpo ai combustibili fossili conquistando il podio della produzione elettrica.
In meno di dieci anni negli Stati Uniti, grazie a solare ed eolico, è stata evitata la morte prematura di 12.700 persone. Ridotti anche i costi ambientali e sanitari.