Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
GM-Honda: i costi per le fuel cell saranno ridotti entro il 2020
In occasione del SAE 2014 Hybrid & Electric Vehicle Technologies Symposium in California, General Motors ha ribadito l’obiettivo di creare tecnologie insieme al partner di settore Honda per ridurre drasticamente i costi delle fuel cell entro il 2020. GM e Honda hanno siglato un accordo nel luglio 2013 per lo sviluppo congiunto di una
In occasione del SAE 2014 Hybrid & Electric Vehicle Technologies Symposium in California, General Motors ha ribadito l’obiettivo di creare tecnologie insieme al partner di settore Honda per ridurre drasticamente i costi delle fuel cell entro il 2020.
GM e Honda hanno siglato un accordo nel luglio 2013 per lo sviluppo congiunto di una nuova generazione di sistemi a idrogeno. Le due grandi case automobilistiche hanno confermato di credere nella tecnologia delle fuel cell a idrogeno come una promettente, possibile alternativa alle forme di propulsione più tradizionali, per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio.
Tuttavia, gli attuali costi della tecnologia sono molto alti e la necessità ovviamente è che diventi commercialmente più valida. L’obiettivo di ridurre i costi è condiviso da Toyota, che ha annunciato l’imminente commercializzazione di un’automobile a idrogeno, da Ford e da Bmw. Come parte della loro collaborazione, GM e Honda hanno annunciato anche d’esser pronte a lavorare con i governi locali per ampliare le stazioni di distribuzione dell’idrogeno.
“La partnership tra le due società punta ad abbassare i costi il più rapidamente possibile – ha spiegato Mark Mathias, direttore ricerca e sviluppo fuel cell di General Motors – ma le fuel cell costano molto a causa dei materiali oggi impiegati, per esempio il platino”. Le fuel cell richiedono l’uso del platino per un funzionamento efficiente, ma questo metallo raro e prezioso fa schizzare in alto i costi.
La ricerca di un’alternativa sta richiedendo molto tempo, ma sia General Motors che Honda stanno investendo pesantemente per creare prototipi di fuel cell senza uso di platino, o con quantità ridottissime. Grazie al metodo di conversione dell’energia delle fuel cell, le case automobilistiche ritengono che un’auto possa percorrere 500 chilometri con un pieno di idrogeno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.