Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Gustosa, salutare e sostenibile: torna Cucina la salute con gusto
Prosegue il progetto Cucina la salute con gusto lanciato nel 2015 con l’obiettivo di formare ed educare sul tema di una cucina saporita, salutare e sostenibile. E diffondere la cultura della cucina italiana nel mondo.
Nella scorsa edizione, Cucina la salute con gusto ha concluso la sua prima tappa educativa con la pubblicazione di un ricettario regionale, attraverso il quale cuochi, dietisti ed esperti di sostenibilità hanno rinnovato alcune ricette della tradizione italiana in una chiave più adatta al gusto attuale, al rispetto della salute e dell’ambiente.
Cucina la salute con gusto, seconda edizione
Un grande successo che ha convinto i partner del progetto a proseguire con un impegno di respiro ancora più ampio. Cucina la salute con gusto, progetto nato da un’idea di Ballarini con la collaborazione dell’Associazione professionale cuochi Italiani, dell’Associazione nazionale dietisti e di LifeGate, per l’edizione di quest’anno ha deciso di entrare negli istituti alberghieri dove si formano i futuri chef, per sensibilizzarli verso quelle che saranno tre parole chiave fondamentali per la loro carriera: gusto, salute e sostenibilità.
Le Academy di cucina
Le sette scuole prescelte saranno protagoniste, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, di Academy di cucina. Agli studenti dell’ultimo anno verrà chiesto di preparare tre ricette del territorio che rispettino i valori del progetto. Insieme ai cuochi di Apci e ai dietisti di Andid e con la supervisione di LifeGate, nel corso delle Academy le ricette verranno migliorate in base ai principi cardine dell’iniziativa. Tra queste tre, una dovrà essere vegetariana e una dovrà rappresentare un piatto unico facendo attenzione al corretto e completo apporto di nutrienti. Per ogni scuola verranno selezionate le tre ricette migliori, per un totale di ventuno ricette che andranno a formare il nuovo ricettario Cucina la salute con gusto – la visione dei futuri chef.
E non finisce qui. I migliori sette studenti, uno per ogni istituto alberghiero coinvolto, saranno protagonisti di un casting durante la prossima edizione di Host, la più grande manifestazione dedicata al mondo dell’hotellerie e della ristorazione, in programma alla Fiera di Milano ad ottobre 2017. A ognuno di loro verrà chiesto di proporre la propria ricetta a una giuria di esperti. In palio il Premio per la cultura in cucina, che permetterà allo studente migliore di vincere due importanti esperienze formative: uno stage presso la prestigiosa Accademia Gualtiero Marchesi e uno stage presso Cir food, una delle più importanti imprese italiane attive nella ristorazione moderna.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.