Dal 18 marzo al 31 maggio 2024 si può fare richiesta per il bonus psicologo relativo all’anno 2023: arriva a un massimo di 1.500 euro, a seconda dell’Isee.
Come ristabilire il contatto coi quattro elementi
Da sempre i quattro elementi, aria, acqua, fuoco e terra, sono stati usati per descrivere la realtà e noi stessi. Si può enfatizzare il proprio elemento base, per appropriarsi del suo potere, oppure al contrario cercare un contatto con l’elemento opposto, per conoscerlo e riequilibrarsi.
Terra, aria, acqua e fuoco sono i quattro elementi
Si prestano a condensare tutti gli aspetti della personalità, che devono essere in equilibrio fra di loro. E ciascuno di essi è sia positivo sia negativo nel suo potere. Ad esempio il fuoco, che è necessario alla vita, ma è capace di distruggerla. O l’acqua, che disseta, purifica, e inonda.
Ciascuno di noi può trovare in sé tutti i quattro elementi, anche se spesso è uno a prevalere: come indica l’astrologia, che individua i segni di terra, d’aria, d’acqua e di fuoco. Si può allora desiderare di enfatizzare il proprio elemento base, per appropriarsi del suo potere, oppure al contrario cercare un contatto con l’elemento opposto, per conoscerlo e riequilibrarsi. Ed allora avviene spontaneamente che si sia attratti dall’incontro con esso: che di solito è salutare, specie se è consapevole e se avviene in più modi diversi, coinvolgendo il corpo, la mente e il cuore.
Come prendere contatto con i quattro elementi
Per chi vuole prendere contatto con l’elemento acqua, con il suo valore simbolico profondo, si va dallo watsu (shiatsu in acqua), agli acquerelli steineriani, alle terme, ma anche alla normale piscina.
Il fuoco è usato nei falò rituali, nella camminata sui carboni ardenti, nella capanna sudatoria, ma anche nei caminetti: nella quotidianità s’incontrano occasioni di rituali terapeutici molto efficaci, l’importante è riconoscerle e valorizzarle.
L’aria, per esempio, è celebrata col deltaplano, ma non sempre ci si accorge di farlo. Ci sono le tecniche di rebirthing, le respirazioni yoga, il canto.
Per chi vuole incontrare la terra, ci sono la lavorazione della ceramica, le salite da capricorni in montagna, i fanghi, coltivare o cucinare i prodotti della terra. Per ottenere l’effetto “grounding” (radicarsi alla terra, sentirsi la terra sotto i piedi) ci sono gli esercizi di bioenergetica, ma servono anche questi contatti simbolici con l’elemento. A livelli diversissimi, ma tutti importanti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo gli esperti, guardare troppe immagini violente danneggia la salute, provocando ansia, stress e paura. Esserne consapevoli ci aiuta a proteggerci.
Prendersi cura della propria salute mentale è un diritto di tutti. Emergency si impegna a garantire supporto psicologico anche a chi è più in difficoltà.
A tutti può capitare di dover chiedere scusa. Riuscirci non è così semplice, eppure è importante farlo: il premio in palio non è solo salvaguardare i rapporti. È anche procurare benefici a mente e corpo.
La salute mentale in Italia è un concetto su cui c’è ancora molto da lavorare, per rimettere al centro l’individuo e sospendere il giudizio.
La pandemia ha peggiorato il servizio pubblico per la cura dei disturbi mentali. Ansia, stress e depressione sono in aumento, per la prima volta anche tra i giovani. Manca un piano governativo che faccia fronte alla situazione. I servizi di salute mentale “non erano una priorità prima della pandemia, figuriamoci adesso”. Le parole scritte nel
La paura è un aspetto importante nel mondo animale perché permette di sfuggire a pericoli e minacce. Ma è basilare anche per l’uomo se si impara a gestirla.
Esiste un divario di genere nel modo di affrontare la crisi climatica? Proviamo a tradurre il fenomeno dell’eco gender gap in dati oggettivi.
Sono molte le difficoltà emotive che i soldati sono costretti ad affrontare. Il dolore nascosto è raccontato attraverso la storia dei veterani ucraini.