In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Il 2017 è l’anno dei borghi in Italia
Il ministro Franceschini ha proclamato il 2017 anno dei borghi in Italia, un’occasione per questi luoghi di far conoscere la loro storia, cultura e tradizione e per i turisti di riscoprire territori meravigliosi.
Sono culla di tradizioni, atmosfere e filosofie di accoglienza e di vita che apprezziamo particolarmente – e il nostro paese ne è ricco, da nord a sud: ora anche il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ne ha riconosciuto l’importanza, proclamando il 2017 l’anno dei borghi in Italia.
2017 anno dei borghi in Italia, anno del nuovo turismo
Sono numerosissimi, in tutta Italia, ognuno speciale a suo modo, territori che favoriscono un nuovo tipo di turismo, di conoscenza del luogo, di consapevolezza del patrimonio culturale, artistico e ambientale. Un turismo lento – “slow” come si usa dire adesso – e “green”, che porti il viaggiatore ad assaporare veramente la filosofia e le tradizioni che un borgo custodisce: il nuovo anno, il 2017, sarà un’ottima occasione per conoscere o riscoprire questi luoghi, grande patrimonio dell’Italia.
Alla proclamazione del 2017 come anno dei borghi in Italia, il ministro Franceschini ha dichiarato: “I borghi che costellano il territorio delle nostre regioni, ricchi di storia, cultura e tradizioni, sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono. L’anno dei borghi sarà un momento importante per promuovere queste realtà che tanto contribuiscono alla qualità della vita nel nostro Paese”.
Non dimentichiamo infatti che questo sarà anche l’anno del turismo sostenibile per lo sviluppo: due progetti che vanno di pari passo e puntano sia alla diffusione al grande pubblico di territori poco conosciuti ma dal grande valore ambientale e culturale, che alla creazione di un nuovo tipo di turismo che favorisca lo sviluppo di una buona economia locale.
Concretamente durante questo 2017 verrà costituito il Comitato per i borghi turistici italiani e avviata l’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum nazionale sui borghi per realizzare l’Atlante dei borghi d’Italia e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.
A ognuno il suo borgo, gli itinerari da non perdere
Panorami diversi, offerte culturali per tutti i gusti, tradizioni tra le più varie: spesso anche su LifeGate abbiamo proposto itinerari tra i borghi italiani. Da nord a sud, queste località, quasi sempre poco conosciute, poco popolose e sperdute, possono soddisfare ogni genere di desiderio, purché ciò che si cerchi, di base, sia una pausa dalla vita di tutti i giorni, frenetica e senza attenzione per ciò che il territorio può offrirci.
Così se si vuole andare a caccia di specialità culinarie d’eccellenza, ecco l’itinerario giusto che segnala i borghi che lungo tutto lo stivale garantiscono tappe gustose e golose.
Se invece è la pace e il relax totale a cui si anela, questi borghi sapranno, con semplicità, accogliere il viaggiatore tra un silenzio quasi irreale. Atmosfere simili si ritrovano anche in tre località raggiungibili senz’auto, accessibili solo a piedi, forse con un po’ di sforzo e poche comodità ma che garantiscono scenari suggestivi e luoghi incantevoli all’arrivo.
Sono tanti, in tutta Italia e se si ha difficoltà a scegliere è possibile consultare il sito dei borghi più belli d’Italia tra i quali, ogni anno anno, viene scelto “il borgo dei borghi”: il più bello, tra tutti. L’anno scorso ad aggiudicarsi il titolo è stata Montalbano Elicona in Sicilia, in primavera sapremo il borgo vincitore del 2017.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.