Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
La bicicletta fa star bene e rende più ricchi, lo dicono gli studi
Che andare in bicicletta quotidianamente fosse salutare era noto ma quando si hanno a disposizione studi e statistiche a spiegarlo diventa ancora più evidente. Soprattutto quando sottolineano come il benessere non sia solo fisico ma anche economico. I Paesi Bassi sono un esempio pratico dei risultati positivi che ha portato una mobilità ciclabile di
Che andare in bicicletta quotidianamente fosse salutare era noto ma quando si hanno a disposizione studi e statistiche a spiegarlo diventa ancora più evidente. Soprattutto quando sottolineano come il benessere non sia solo fisico ma anche economico.
I Paesi Bassi sono un esempio pratico dei risultati positivi che ha portato una mobilità ciclabile di massa, raccolti nello studio “Bicicletta in Olanda: quantificare la salute e i correlati benefici economici (cercare dutch cycling)”. Al momento circa il 27 per cento di tutti i viaggi nei Paesi Bassi è realizzato usando la bicicletta. Lo studio mostra chiaramente come gli investimenti olandesi per le politiche di promozione della bicicletta nel lungo termine garantiscano un buon rapporto costi-benefici, che si tramutano in vantaggi economici di oltre il 5 per cento per il Pil olandese. Il mezzo miliardo all’anno speso dal governo olandese per piste e parcheggi per le bici porta benefici economici e per la salute quantificabili in 19 miliardi di euro annuali.
Insomma andare di più in bici e a piedi fa stare più in forma e rende anche più benestanti. Lo dice anche uno studio in collaborazione con l’Università della California, sia per quanto riguarda i valori immobiliari che per i livelli di produttività sul lavoro e le performance scolastiche. Per ogni euro investito nel favorire la mobilità alternativa c’è un ritorno economico di 13 euro. I benefici per le città includono anche maggior commercio per i negozi locali, meno congestione del traffico e riduzione dell’inquinamento.
Mezzo milione di cittadini europei, secondo uno studio dell’Associazione internazionale sport e cultura (Isca), muore ogni anno a causa dell’inattività fisica. Malattie come quelle cardiovascolari, il diabete e il cancro al colon-retto e alla mammella potrebbero essere meno diffuse grazie all’attività fisica, che inoltre aiuta a combattere la depressione, l’ansia e la bassa autostima.
Secondo il presidente dell’Isca Mogens Kirkeby “venti minuti al giorno di attività moderata fanno la differenza. Basta scendere dall’autobus una fermata prima e fare una camminata fino a lavoro; fare le scale anziché prendere l’ascensore o anche giocare al parco o in giardino con i propri figli”. Tagliando l’attuale livello di inattività fisica in Europa di un quinto si riuscirebbe a salvare ben 100.000 vite e a risparmiare 16 miliardi di euro l’anno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.