Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
La Germania ha la sua prima pista ciclabile solare
Da novembre la Germania ha la sua prima pista ciclabile solare. Si tratta di un percorso di novanta metri inaugurato a Erftstadt, zona a sudovest della città di Colonia, che comprende centocinquanta moduli solari i quali danno alla pista ciclabile l’aspetto di un selciato. Tra le caratteristiche di questa pista ciclabile solare la capacità di
Da novembre la Germania ha la sua prima pista ciclabile solare. Si tratta di un percorso di novanta metri inaugurato a Erftstadt, zona a sudovest della città di Colonia, che comprende centocinquanta moduli solari i quali danno alla pista ciclabile l’aspetto di un selciato.
Tra le caratteristiche di questa pista ciclabile solare la capacità di assorbire i rumori e la capacità di sciogliere ghiaccio e neve, così da ridurre i costi di manutenzione soprattutto in inverno. Secondo Donald Müller-Judex, l’ideatore dell’ambizioso progetto, ogni metro quadrato costa circa duecentocinquanta euro: la pista di Erftstadt bei Köln sarebbe costata poco meno di cinquantamila euro.
La prima pista ciclabile solare della Germania come prototipo per le strade del futuro?
Il breve percorso realizzato con delle piastrelle fotovoltaiche sarà in grado di fornire alla rete elettrica locale ben seidicimila chilowattora ogni anno, ovvero ottanta per ognuno dei duecento metri quadrati di cui è composta la pista solare di Erftstadt.
Leggi anche: La pista ciclabile solare così efficiente che la vogliono anche in California
Il vetro delle piastrelle fotovoltaiche blu scuro sarebbe così resistente da sopportare tranquillamente l’attraversamento di un camion, mentre la particolare struttura eviterà che le biciclette possano scivolare al passaggio. Questo significa che in futuro questa tecnologia potrebbe essere applicata anche su strade e autostrade: un calcolo dell’azienda Solmove ha previsto la possibilità di dare energia fino a venti milioni di automobili elettriche qualora solo le strade tedesche fossero costituite da piastrelle solari.
Solmove presents #solarroads at the @Tagesspiegel event: watch the video (GERMAN) here: https://t.co/vrKqXBceMA
— Solmove (@Solmove1) 9 maggio 2018
Un cambiamento che sarebbe epocale se fosse accompagnato da altre innovazioni tecnologiche come la ricarica delle batterie per induzione, la presenza di sensori nelle celle solari nelle piastrelle solari per misurare i flussi di traffico e ottimizzare il funzionamento dei semafori, fino all’organizzazione del traffico per opera dei vecoli a guida autonoma.
Leggi anche: Germania, morto attivista che proteggeva la foresta di Hambach dalla miniera
Il solare della pista ciclabile di Erftstadt come alternativa al carbone della foresta di Hambach
Questa pista ciclabile solare nei dintorni di Colonia assume anche un valore politico, visto che ci troviamo a circa mezz’ora di macchina dalla foresta di Hambach. Proprio qui degli attivisti hanno difeso l’area, vivendo sugli alberi della foresta per evitarne il taglio, dal pericolo di ulteriori attività di estrazione del carbone. I novanta metri di pista fotovoltaica prodotti a Erftstadt potrebbero aprire la strada alla tecnologia solare applicata su piste ciclabili, strade e tetti, trasformandosi in un’alternativa energetica alla lignite della foresta di Hambach.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.