Questa terra ricca di arte, natura e cultura, troppo spesso ferita dai terremoti, custodisce alcune delle eccezionalità del nostro paese. Un breve tour della verde Umbria ci porta a scoprire borghi e città di una regione scrigno di bellezza.
Le Infiorate: a Spello fiorisce l’arte
Chi ha partecipato anche solo una volta alle Infiorate non può che averne un ricordo colorato, gioioso e vitale: nate per celebrare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina (il giorno del Corpus Domini, la nona domenica dopo la Pasqua), sono ormai un evento capace di coinvolgere tutta la
Chi ha partecipato anche solo una volta alle Infiorate non può che averne un ricordo colorato, gioioso e vitale: nate per celebrare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo la domenica mattina (il giorno del Corpus Domini, la nona domenica dopo la Pasqua), sono ormai un evento capace di coinvolgere tutta la cittadina e di attirare turisti da tutto il mondo.
Gli infioratori lavorano un’intera notte per realizzare tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico del caratteristico borgo: il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall’alternarsi di oltre sessanta diverse infiorate.
Questo il finale di un lavoro che dura giorni, forse mesi: prima infatti che si arrivi a dare forma alle opere d’arte occorre la materia prima, i fiori, che vanno raccolti e poi capati, come si dice nel dialetto locale, cioè “sfogliati”.
Le tinte vive che costituiranno i colori dei tappeti opere d’arte sono date dalle diverse specie di fiori, dalle loro naturali e meravigliose sfumature. Occorre quindi dividere le differenti tonalità, spesso crearne di nuove cuocendo i petali… un lavoro meticoloso, lungo, senza il quale i maestri infioratori non potrebbero dar vita alle opere.
La parte più suggestiva delle Infiorate forse è proprio quella che precede il Corpus Domini, quella della preparazione, quando si entra in contatto con il senso profondo di comunità che si crea tra tutti i cittadini di Spello: se potete, vivete quest’esperienza a pieno, partecipate attivamente alla capatura, vivete la notte prima della processione, cenate con gli abitanti, immergetevi davvero in questo evento, ne rimarrete affascinati.
Ogni anno, accanto al concorso tra i vari gruppi di infioratori, fulcro della manifestazione, si affiancano diverse iniziative: nell’edizione 2015, l’anno di Expo Milano 2015, anche Spello pensa al cibo e all’alimentazione con uno Street food a base di fiori (fiori fritti, gelati, tisane…) e una Birra “100%etica” ai fiori di sambuco che verrà lanciata sul mercato proprio in questa occasione.
È una manifestazione unica, coinvolgente e viva che trasferisce in modo forte il senso di appartenenza a un luogo, alla sua cultura, al suo territorio. In una notte si trasforma il borgo, lo si fa rinascere, lo si abbellisce con tappeti di fiori incredibilmente belli per tecnica e senso artistico. Poi, in pochi minuti, il Vescovo, calpestando i tappeti, distrugge tutto con il suo passaggio. Una tradizione antica, un momento di comunità che stupisce e affascina.
Non mancate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Domenica 15 ottobre torna l’appuntamento con la Giornata Fai d’autunno: centinaia di luoghi in tutta la penisola eccezionalmente aperti per chi ama arte, natura e territorio.
Dai siti patrimonio dell’umanità alle iniziative per diffondere la pace attraverso natura e cultura: come funziona l’Unesco, nei dettagli.
Il Monastero di Norcia è stato distrutto dal terremoto del 2016. Il priore, Padre Benedetto Nivakoff, ci racconta come dalle macerie sono nate nuove speranze, anche grazie a una birra speciale.
Un itinerario da Rimini a Perugia, ci porta alla scoperta dei capolavori di Piero della Francesca, ma anche di borghi e paesaggi che si ritrovano nelle opere dell’artista. Senza dimenticare infine di gustare i sapori unici di questi territori
Buzzfeed e Vice sono tra i siti che più strenuamente provano a fare informazione sui cambiamenti climatici. Al Festival internazionale del giornalismo di Perugia hanno svelato qualche segreto.
La Scarzuola è una città ideale progettata in Umbria dall’architetto Buzzi accanto a un antico convento francescano. Per chi ama essere sorpreso, da non perdere.
Approvato nel capoluogo umbro il progetto “Adotta un nonno” presentato dall’Enpa e da Trova La Zampa.
Gestione dei rifiuti, dell’energia, dei trasporti. Ma anche gli impatti sociali e culturali dei grandi eventi. Da Expo alcuni casi di successo.