Stiamo vivendo un’estate calda che coinvolge anche gli amici animali. Vediamo cosa fare con il gatto di casa per garantirgli benessere in questo periodo.
15 libri consigliati da leggere durante l’estate 2018
La lista di romanzi, saggi e libri di fotografia consigliati dalla redazione di LifeGate, da leggere in vacanza per l’estate 2018. Buona lettura.
Viaggiare senza un libro in valigia o nello zaino è come prendere un aereo senza passaporto, o pensare di voler entrare in un museo senza biglietto. La scelta del romanzo, del saggio o di qualsiasi altro libro che fa per noi in un determinato momento è cosa difficile, se non impossibile. Nel nostro piccolo, vi consigliamo i titoli che abbiamo letto e raccontato nel corso degli ultimi dodici mesi, nel tentativo di rendere la vostra decisione un po’ più facile, specie se avete in mente di leggere qualcosa che abbiamo come filo conduttore la sostenibilità.
La lista completa dei libri da portare in valigia quest’estate
Dove soffiano i venti selvaggi. Un viaggio all’inseguimento di Helm, Bora, Föhn e Mistral
di Nick Hunt, edito da Neri Pozza
Lo scrittore Nick Hunt ci ha raccontato il suo incredibile viaggio all’inseguimento dei venti più famosi d’Europa.
Le otto montagne
di Paolo Cognetti, edito da Einaudi
“Le otto montagne” è il libro che ci ha fatto sognare di vivere in mezzo alla natura selvaggia e indomabile. Il suo autore, Paolo Cognetti, ci parla del suo progetto di un rifugio a rifiuto zero, nel pieno rispetto della circolarità.
Non ho mai avuto la mia età
di Antonio Dikele Distefano, edito da Mondadori
Antonio Dikele Distefano è uno degli scrittori italiani più famosi tra i giovani grazie alle sue parole su Instagram. Lo si può definire il “Ghali della letteratura”, entrambi di seconda generazione e in grado di dar voce a chi si sente escluso.
Regno animale
di Jean-Baptiste Del Amo, edito da Neri Pozza
Il romanzo Regno animale di Jean-Baptiste Del Amo è una storia che racconta come siamo arrivati agli allevamenti intensivi e cosa c’entra la Prima guerra mondiale.
Greenpeace. I guerrieri dell’arcobaleno in Italia
a cura di Novelli, edito da Minerva Edizioni
Più di 30 anni di campagne, in più di 70 fotografie. È l’ambizioso obiettivo del libro che per la prima volta racconta la storia di Greenpeace Italia, attraverso le voci degli attivisti che hanno difeso l’ambiente a qualunque costo.
Plant revolution
di Stefano Mancuso, edito da Giunti
Stefano Mancuso, neurobiologo italiano, ha dimostrato che le piante sono intelligenti. Nel suo ultimo libro si spinge persino oltre: macché animali, il futuro appartiene al mondo vegetale.
21 giorni per rinascere
di Franco Berrino, edito da Mondadori
Il celebre medico Franco Berrino è autore di un nuovo libro che fornisce suggerimenti teorici e pratici per migliorare in tre settimane la nostra quotidianità e farci stare meglio.
El costo humano de los agrotóxicos
di Pablo Ernesto Piovano, edito da Kehrer Verlag
Il reportage fotografico di Pablo Ernesto Piovano, El costo humano de los agrotóxicos, è ora un libro che dà voce a tutte le persone colpite dai pesticidi omaggiandone la forza, e la vita.
Ciao ciao petrolio
di Harriet Russell, edito da Corraini
Un libro illustrato per bambini sul declino dei combustili fossili e il bisogno di passare alle fonti rinnovabili. Con Ciao ciao petrolio Harriet Russell parla alle nuove generazioni, incoraggiandole ad avere cura del Pianeta.
La scienza del respiro
di Mike Maric, edito da Vallardi
Attraverso il racconto della propria esperienza, l’apneista e medico Mike Maric ha scritto una guida preziosa per migliorare il nostro benessere fisico e mentale, semplicemente imparando a respirare.
Before they pass away
di Jimmy Nelson, edito da TeNeues
Le tradizioni indigene stanno inesorabilmente sparendo. Jimmy Nelson gira il mondo per fotografare i popoli indigeni più belli e remoti del Pianeta per insegnarci quanto siano speciali.
Photographers against wildlife crime
Un gruppo di fotografi si è coalizzato per mostrare il vero volto del commercio illegale di fauna selvatica. L’obiettivo del progetto Photographers against wildlife crime è aumentare la consapevolezza su queste attività spietate e omaggiare gli eroi che lottano per porvi fine.
Sea Shepherd. I 40 anni
edito da Skira
Sea Shepherd ha pubblicato in occasione del suo 40esimo anniversario un libro fotografico che racconta le battaglie, fatte di vittorie e sconfitte, in difesa degli oceani e degli animali che li abitano.
La grande cecità, il cambiamento climatico e l’impensabile
di Amitav Ghosh, edito da Neri Pozza
Secondo lo scrittore Amitav Ghosh la cultura contemporanea è incapace di narrare il dramma del riscaldamento globale, dando prova di un fallimento dell’immaginazione.
Lacrime di sale
di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, edito da Mondadori
Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lo stress causato dal ritorno in città non è solo una prerogativa umana, ma colpisce anche i nostri amici a quattro zampe. Ecco cosa ci consiglia l’esperta.
Per cani e gatti il peso forma è un traguardo importante per prevenire malattie e disturbi. Ecco come conquistarlo in estate con i consigli degli esperti.
Credi che passare l’estate in città in modo divertente sia impossibile? Scopri le proposte Sharewood per un’estate indimenticabile, rimanendo in città.
La stagione calda non è un periodo felice per i nostri amici animali. La loro termoregolazione, diversa da quella umana, va conosciuta per evitare problemi.
In vacanza con il gatto? Certo, ma senza dimenticare i preziosi consigli dell’esperta per un tempo da trascorrere insieme all’insegna del benessere.
Anche per i gatti l’estate è un periodo difficile a cui adeguarsi soprattutto per quel che riguarda la dieta. Scopriamo i consigli dell’esperto.
Estate e viaggi con i nostri amici a quattro zampe: per itinerari speciali e vacanze alla scoperta dell’Italia e dei paesi europei oggi c’è Tripfordog.
Uno studio scientifico indica che, se il riscaldamento globale continuerà al ritmo attuale, le estati potrebbero durare sei mesi alla fine del secolo.