Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Londra stanzia 160 milioni di euro per nuove piste ciclabili
Londra si dimostra sempre più amica delle biciclette: la grande capitale dell’Inghilterra, già da alcuni anni impegnata in politiche a favore della mobilità ciclabile, ha deciso di puntare su nuovi percorsi per bici coinvolgendo anche le zone più periferiche della città. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha confermato che verranno stanziati ulteriori fondi per
Londra si dimostra sempre più amica delle biciclette: la grande capitale dell’Inghilterra, già da alcuni anni impegnata in politiche a favore della mobilità ciclabile, ha deciso di puntare su nuovi percorsi per bici coinvolgendo anche le zone più periferiche della città.
Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha confermato che verranno stanziati ulteriori fondi per la realizzazione di sei percorsi ciclabili di attraversamento di nove quartieri della città; percorsi con alto potenziale ciclabile ma attualmente scarsi di infrastrutture dedicate. In totale è stato deciso di investire 142 milioni di sterline (equivalenti a circa 160 milioni di euro) per progetti che, oltre a migliorare la mobilità ciclabile londinese, porterà benefici anche per i pedoni.
“Ho preso l’impegno di investire somme record per rendere gli spostamenti in bici più semplici e sicuri per i cittadini londinesi e sono soddisfatto che finalmente sono cominciati i lavori per disegnare la nuova generazione di percorsi ciclabili di alta qualità che attraversano Londra”, commenta Khan aggiungendo: “Lavorando assieme ai quartieri stiamo realizzando nuovi percorsi sia all’interno che all’esterno di Londra, includendo aree prima escluse da seri investimenti in infrastrutture ciclabili”.
Leggi anche: A Londra le piste ciclabili si faranno nei tunnel della metro
Le nuove piste ciclabili di Londra ridurranno al 20 per cento l’uso dell’auto
I nuovi progetti di piste ciclabili dovrebbero contribuire alla creazione di una rete ciclabile di alta qualità partendo proprio dallo studio del design, che dovrebbe influenzare la prossima generazione di percorsi ciclabili all’interno e all’esterno della città di Londra. I sei percorsi previsti attraverseranno Londra da Tottenham a nord verso Peckham al sud e da Barking a est verso Willesden Junction a ovest.
Leggi anche: Londra è la prima città britannica a diventare parco nazionale, un tour tra i suoi angoli verdi più belli
Le corsie per bici, le quali coprono un totale di trentasei chilometri, sono state sviluppate utilizzando il piano di analisi strategica della mobilità ciclabile di Transport for London, la società di trasporto pubblico della capitale inglese, che ha identificato come realizzare le infrastrutture ciclabili per facilitare l’aumento dei ciclisti.
Un progetto che rientra tra le ambizioni del sindaco Sadiq Khan che vorrebbe, entro il 2041, che l’ottanta per cento degli spostamenti sia realizzato in bicicletta, a piedi o con il trasporto pubblico. Un’evoluzione importante per una metropoli come Londra dove, già nel 2016, la mobilità ciclabile è già riuscita ad aumentare del dieci per cento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Vogliamo che nella nostra capitale ci si possa muovere in modo più sicuro, più pulito e più verde”. E così che il sindaco di Londra Sadiq Khan ha lancia la “car-free zone” più grande al mondo. Dallo scorso 18 maggio nelle aree più centrali della città le auto non potranno più circolare. Si potrà circolare
Chiudere le piste ciclabili quando sono poco utilizzate. “Vuote, vuote, vuote”, è il j’accuse del canale Australiano Channel 7 rivolto alle piste ciclabili che sarebbero poco utilizzate togliendo spazio alle auto bloccate nel traffico. Uno spreco di spazio insomma. “Un errore da milioni di dollari?” si chiede la tv australiana. Molti utenti hanno reagito a
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.