L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Mayflower, la prima barca solare che attraverserà l’Atlantico senza equipaggio
Dopo 400 anni esatti dal suo predecessore la nave Mayflower, una barca high-tech, alimentata a energia solare ed eolica, nel 2020 salperà le acque dell’Atlantico. La rotta che seguirà sarà da Plymouth a Plymouth la stessa del primo Mayflower, la nave con cui i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth (Inghilterra), raggiunsero
Dopo 400 anni esatti dal suo predecessore la nave Mayflower, una barca high-tech, alimentata a energia solare ed eolica, nel 2020 salperà le acque dell’Atlantico. La rotta che seguirà sarà da Plymouth a Plymouth la stessa del primo Mayflower, la nave con cui i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth (Inghilterra), raggiunsero due mesi dopo Cape Cod negli Stati Uniti. In questo caso non saranno i Padri Pellegrini a manovrare la nave ma una piccola flotta di droni a bordo che governeranno la barca attraverso le acque oceaniche.
Secondo quanto riporta Popular Science, l’imbarcazione, soprannominata Mars (Mayflower autonomous research ship), è frutto di una joint venture di ingegneri di tre realtà britanniche: l’università di Plymouth, MSubs produttori specializzati nella produzione di apparecchi marini e sottomarini tra cui il più grande sottomarino di navigazione senza equipaggio al mondo e Shuttleworth design società di progettisti di imbarcazioni.
La barca sarà un trimarano lungo di 32 metri e largo 16 metri, con una superficie velica di 159 m2 e una velocità massima di crociera di 20 nodi (37 chilometri orari). Il design dello scafo è stato pensato per ridurre al minimo lo spostamento d’aria e mantenere i pannelli solari a un’altezza sopra la superficie tale da ridurre al minimo l’impatto con le onde.
Quando nel 2020 la nave verrà varata, il Mayflower diventerà la prima nave a completare un viaggio transatlantico in superficie senza equipaggio. “Mars opererà come piattaforma di ricerca, conducendo numerosi esperimenti scientifici nel corso del suo viaggio. – ha spiegato Kevin Jones della Facoltà di Scienze e Ingegneria dell’università di Plymouth – Sarà un banco di prova per il nuovo software di navigazione e per le nuove forme di propulsione dell’imbarcazione, in particolare l’utilizzo combinato di solare, moto ondoso ed eolico”.
Mars è ancora in fase di progettazione e le immagini sono dei rendering di come verrà realizzato il trimarano. Sono previsti circa due anni e mezzo per la costruzione del progetto e un altro anno per testare la barca. Non ci sono ancora le stime di quanto durerà la navigazione transatlantica, i tempi possono variare da 7, 10 giorni con condizioni ottimali di vento e mare fino a 7, 10 mesi, i progettisti sono propensi ad allungare i tempi il più possibile per riuscire a raccogliere il maggior numero di dati, visto che non ci sono problemi di approvvigionamento e di personale a bordo. Fino ad oggi l’oceano è stato attraversato con veicoli senza conducente sia sott’acqua sia in aria, ma mai sulla superficie dell’acqua. Si tratta quindi di una sfida tecnologica da primato.
Leggi l’articolo su Behind Energy
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo le alleanze per rispolverare il nucleare, Microsoft e altre big tech tornano a puntare sulle energie rinnovabili.
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.